Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

mercoledì 19 ottobre 2011

Scrittura veloce: Corso completo e gratuito di stenografia online





Sei interessato/a alla scrittura veloce e alla capacità di prendere appunti a penna alla stessa velocità con cui parla un oratore veloce? Allora non puoi e non devi assolutamente perderti questo corso gratis di stenografia online in 10 lezioni che ho scovato per te.

Se leggi da un pò Secret Mind Blog sai che ciò che ti propongo è sempre materiale di qualità per la tua crescita personale e posso assicurarti che questo corso è davvero fantastico!

In breve tempo potrai apprendere il metodo Cima, un metodo stenografico italiano creato da Giovanni Vincenzo Cima, senza spendere niente.

Nonostante oggi la stenografia non venga più insegnata nelle scuole posso assicurarti che è un'abilità che ti darà vantaggi non indifferenti sia che tu sia uno studente o un giornalista o per qualunque motivo tu debba fare il resoconto delle parole di un oratore.

Immagina di essere ad una lezione universitaria e di riuscire a riportare parola per parola quello che dice il professore, quanto credi che potrebbe essere grande il vantaggio rispetto agli altri studenti?

Magari starai pensando che potresti registrare la lezione ottenendo lo stesso risultato senza sforzo, ma prima o poi dovresti sbobinarla, no? Quante volte credi di doverti fermare e di dover tornare indietro nella registrazione per riuscire a seguire le parole del professore? In passato per sbobinare una lezione di due ore ce ne mettevo 5, un massacro!

Non sarebbe bello non dover mai tornare indietro riuscendo a trascrivere il tutto effettivamente in due ore? Tre ore di tempo in meno non sono niente male!

Lo sai che alcuni stenografi riescono a trascrivere il parlato a 180 parole al minuto? In pratica possono trascrivere le parole di un oratore molto veloce!

Inoltre, pensi che una registrazione sia sempre ascoltabile? Microfoni che non funzionano, oratore dalla voce troppo bassa, un aereo che passando ti fa perdere minuti preziosi di registrazione, voci che si sovrappongono, ma, soprattutto, una volta stenografato puoi rileggere il testo e farne direttamente un sunto utile.

Molti credono che riportare parola per parola il discorso rispecchi il pensiero dell'oratore, ma non è così, il parlato in forma scritta non è facilmente comprensibile e deve essere riorganizzato quindi aggiungi altre due ore per riorganizzare alle cinque per sbobinare!

Sette ore, un tempo spaventoso per una lezione di due ore (ore che comunque hai speso per seguire la lezione, quindi facciamo nove ore), un tempo che non sarebbe necessario con la stenografia perché, subito dopo la lezione, potresti rileggere velocemente il testo stenografato e riorganizzarlo, magari anche eliminando le parti superflue!

Un guadagno di tempo strepitoso del quale non puoi assolutamente fare a meno!

Prima di cominciare guarda questo video per avere un'idea più chiara di quali sono le potenzialità di questo straordinario strumento!



Ecco di seguito l'elenco delle lezioni disponibili, buon lavoro:












Se vuoi approfondire questo argomento ti consiglio l'ebook: Stenografia Facile. Come Arrivare a Scrivere 180 Parole al Minuto a Mano Libera

Probabilmente potrebbe interessarti anche il mio articolo: Scrittura veloce: corso di stenografia Gabelsberg-Noe





14 commenti:

  1. E' completamente diversa da quella che facevo a scuola ed io ero una delle piu' brave.

    RispondiElimina
  2. Quella che studiavo a scuola era diversa ,la sto cercando sul web per rinfrescarmi la memoria ma senza esito. È interessante anche questa

    RispondiElimina
  3. anche io ho studiato stenografia come mi amadre ma non lo stesso sistema. oggi avrei bisogno di sapere come si traduce luciano qualcuno puo aiutarmi?

    RispondiElimina
  4. le pagine sono vuote. i link non funzionano, per favore ci dia qualcosa gratis

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per la segnalazione, purtroppo ci sono stati problemi tecnici con le fonti, ma appena possibile saranno aggiunte nuovamente o saranno aggiunte nuove fonti.

      Elimina
  5. Ma questo corso si può usare anche come carriera lavorativa? Ti rilascia un attestato ?

    RispondiElimina
  6. i link non funzionano ancora! mi sembra un corso pratico e valido, quando saranno disponibili i link?

    RispondiElimina
  7. come si scrive Giugno in stenografico ?

    RispondiElimina