Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

lunedì 28 dicembre 2009

Idea base del blog




In questo blog trattiamo ogni argomento, ogni scoperta ed ogni conoscenza attualmente disponibile per migliorare.
Non crediate che sia semplice perché, soprattutto quando andremo a parlare direttamente del funzionamento dei rapporti interpersonali e come controllare la comunicazione, qualcuno potrebbe sentirsi offeso dal reale funzionamento della mente.
Ad esempio alcune tecniche possono sembrare maschiliste o altre femministe, ma nessuno deve sentirsi offeso perché se non si ha il coraggio di guardarsi dentro e capire come funzioniamo davvero è meglio che si abbandoni subito questo cammino.
Sarà dura accettare cose come il fatto che la comunicazione è una continua manipolazione dell'altro e che noi ci lasciamo continuamente manipolare, che il cinema è la più potente macchina da ipnosi mai creata e che mai ciò che pensiamo o facciamo è davvero una nostra decisione interna.
Forse la cosa più difficile da digerire è che, per quanto pensiamo di vivere in base alla logica, in realtà il funzionamento del nostro cervello è basato su associazioni (ed è molto meglio così).
Secret Mind Blog parte da Darwin e dalla sua straordinaria teoria evolutiva (evitando le distorsioni e le strumentalizzazioni che la politica ne ha fatto nel tempo) per sancire che ogni essere è straordinario perché, per quanto ci possiamo sforzare di prevederlo razionalmente, non sapremo mai l'evoluzione che direzione prenderà e l'essere che oggi ci sembra più debole potrebbe essere il più adatto del futuro.
Se resterete con noi mantenete sempre la mente aperta e non rigettate a priori nè le conoscenze che ci giungono dal passato nè quelle che ci sta donando la scienza moderna.
Vi auguro di ritrovare con noi i poteri che per troppo tempo sono rimasti sopiti in voi!

Carmine Colella