Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

mercoledì 30 dicembre 2009

Protocollo Tabata (allenarsi in soli 4 minuti al giorno)


In Secret Mind Blog puntiamo alla divulgazione di tutte quelle conoscenze, oggi disponibili, che possono potenziarci sia dal punto di vista mentale che fisico (distinzione che trovo davvero riduttiva visto che non c'è una vera differenza tra le due cose: i pensieri sono processi fisici) e, di sicuro, il Protocollo Tabata è uno dei più avanzati metodi di allenamento oggi conosciuti.
1. Generalità
Il Protocollo Tabata fu ideato da uno scienziato giapponese, da cui il metodo prende il nome, in una sua ricerca scientifica e permette di ottenere risultati positivi sia sul sistema aerobico che anaerobico, ma la cosa straordinaria è che questi effetti si ottengono con soli 4 minuti al giorno di allenamento.

Se, come me, avete mille impegni, ma vi piacerebbe comunque tenervi in forma, questo è il metodo che fa per voi, inoltre, il Protocollo Tabata è un ottimo metodo per eliminare il sovrappeso

Ora, prima di passare alla parte pratica, c’è da puntualizzare che è vero che sono solo quattro minuti, ma sono quattro minuti di inferno, quindi una bella visita medica prima di cominciare non vi farebbe male e se soffrite di problemi cardiovascolari lasciate perdere.

Consiglio, prima di cominciare, un breve riscaldamento aerobico, altrimenti rischiereste di farvi male.

Eccoci alla parte interessante, la pratica!
2. Pratica
Il Protocollo Tabata è semplicissimo e si compone così:

Il tipo di allenamento non è importante, potete scegliere lo sport o l’esercizio che più vi piace, ma più sarà di tipo ripetitivo e più sarà facile massimizzare lo sforzo e, quindi, i risultati.

E’ composto da otto serie/cicli di trenta secondi ciascuna (che, per l’appunto, fanno proprio 4 minuti)

Ogni serie/ciclo si compone così:

20 secondi in cui lo sforzo deve essere al massimo e 10 in cui bisogna stare in completo riposo.
Di seguito vi lascio il link ad un video americano su YouTube dove un istruttore spiega abbastanza approfonditamente il metodo, ma tenete sempre presente che il protocollo tabata si applica a qualunque tipo di esercizio e non solo a quelli che propone lui.
Video

Buon allenamento.

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Carmine Colella

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