Data la vastità dell'argomento è impossibile trattare le mnemotecniche in un unico post, ma in questo introdurremo quello che è tra i più straordinari argomenti del nostro blog, quello che, a tutti gli effetti, se ben padroneggiato, può apparire come un vero superpotere (non a caso le mnemotecniche sono continuamente utilizzate da illusionisti e mentalisti).
Le mnemotecniche sono delle tecniche incredibili, elaborate nel corso dei millenni dal genere umano e perfezionate secolo dopo secolo da menti eccelse come: Simonide; Cicerone; Giordano Bruno; Pico della Mirandola; Raimondo Lullo e tantissimi altri.
Hanno accompagnato il genere umano sin dai suoi albori e se ne trovano in ogni cultura ed in ogni forma come quelle "cantate" dagli aborigeni australiani, quelle dei "Loci" romane, quelle a "casellario" rinascimentali (e attuali con qualche modifica) e addirittura i comunissimi "acronimi ed acrostici" usati dagli studenti delle scuole come sfottò o per ricordare delle liste.
Imparare il concetto dietro il quale si celano le mnemotecniche più efficaci è semplice, un pò meno riuscire a padroneggiarlo.
Le applicazioni delle mnemotecniche sono infinite, ma, in Secret Mind Blog, si punta alla praticità e, soprattutto, all'usabilità delle conoscenze spiegate.
Le mnemotecniche più usate si rifanno tutte a due assunti fondamentali:
1) Il cervello funziona per immagini e quindi ricorda bene le immagini.
2) Il cervello funziona per associazioni e quindi, per poter richiamare un ricordo, bisogna associarlo a qualcosa.
Nei prossimi post sulle mnemotecniche, più tecnici, verranno spiegate nel dettaglio le tecniche più potenti e straordinarie che vi metteranno in grado di effettuare prestazioni che prima avreste ritenuto impensabili e che chiunque, non conoscendo la tecnica, riterebbe al limite del paranormale.
I grandi guru delle mnemotecniche, dopo avervi fatto pagare cifre spropositate per insegnarvele (come sempre Secret Mind Blog ve le offre gratis), vi lascerebbero a voi stessi mentre qui, se avrete qualche dubbio, vi basterà tornare a consultare i post sempre presenti.
Se qualche dubbio dovesse restare vi esortiamo a chiedere sulla pagina fan chiarimenti.
Al prossimo post sulle mnemotecniche!
Nessun commento:
Posta un commento