Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

martedì 13 aprile 2010

Mnemotecniche: Tecnica di memoria per memorizzare i numeri di telefono






Molti credono che riuscire a memorizzare centinaia di numeri di telefono sia possibile solo sulla rubrica del cellulare, ma, in questo articolo, vi spiegheremo una tecnica di memoria che vi metterà in grado di ricordare il numero di chiunque e, soprattutto, di memorizzarlo in pochissimo tempo!

Potreste obiettare che ormai non serve memorizzare i numeri di telefono, tanto ci pensano i nostri cari gingilli tecnologici a farlo, ma, mentre il cellulare può scaricarsi lasciandovi senza la possibilità di consultare la rubrica o di memorizzare il numero di una persona appena conosciuta, la vostra mente non vi abbandonerà mai!

Inoltre provate a dire al vostro partner che non vi ricordate il suo numero di telefono e vi accorgerete che sarebbe stato meglio memorizzarlo! :)

La memorizzazione dei numeri di telefono è una delle infinite applicazioni della mnemotecnica della conversione fonetica che abbiamo spiegato in un precedente articolo. Se non avete ancora letto l'articolo sulla conversione fonetica vi consigliamo di farlo prima di procedere oltre nella tecnica della memorizzazione dei numeri di telefono!

Potrete utilizzare, inoltre, anche la mnemotecnica della conversione per assonanza e quella della conversione visiva, anche esse trattate in altri articoli del blog, ma è preferibile utilizzare la mnemotecnica della conversione fonetica perché rende più semplice memorizzare numeri lunghi come quelli del telefono!

Fatte queste premesse e stabilite le tecniche di memoria che dovete conoscere per essere in grado di utilizzare la tecnica per memorizzare i numeri di telefono, cominciamo con la spiegazione!

Il meccanismo di memorizzazione è molto semplice!
Prima di tutto dovrete convertire i numeri così come abbiamo spiegato negli articoli riguardanti: La conversione visiva; la conversione fonetica; la conversione per assonanza!

Come abbiamo detto è preferibile utilizzare la conversione fonetica perché più rapida e perché permette di memorizzare numeri più lunghi (Nota 1), per questo sarà la tecnica che spiegheremo meglio, per utilizzare le altre due dovrete convertire i numeri o visivamente o per assonanza e poi associare le immagini alla persona o all'ente a cui il numero si riferisce!

Per quanto riguarda la conversione fonetica bisognerà convertire i numeri negli equivalenti fonetici e da questi ricavarsi delle parole che rappresentino immagini che poi assoceremo all'immagine della persona a cui si riferisce il numero (Nota 2), il processo spesso darà risultati esilaranti!

Con degli esempi sarà semplicissimo comprendere la tecnica:

Il numero del signor Rossi è 326785 che traduciamo in termini fonetici in M N G (palatale) C (gutturale) V L e che possiamo agevolmente trasformare in una frase tipo "mangia caviale", ma le possibilità di trasformazione sono moltissime. Quindi, a questo punto, creiamo una associazione immaginando il signor Rossi, con il telefono in mano, che mangia avidamente da un grosso piatto il caviale. Da ora in poi, ogni volta che ripenseremo al signor Rossi, ci verrà all'istante alla mente l'immagine associata che riconvertiremo per ricavarci il numero!

Altri esempi potrebbero essere:

Numero del signor Bianchi: 1430394 lo convertiamo in "trema sempre" ed ecco il signor Bianchi, col telefono in mano, che ad ogni telefonata che riceve trema sempre!

Numero del signor Verdi: 564926 lo convertiamo in "lacero piange" ed ecco il signor Verdi, con il telefono in mano, che, con i vestiti tutti laceri, piange per esser finito sul lastrico!

In rari casi potrebbe accadere che sia difficile creare una frase ben precisa, in questi casi trasformate i numeri in parole, senza preoccuparvi di creare una frase, e associateli alla persona con la mnemotecnica della cascata!

Per i prefissi è ancora più semplice:

Per quelli delle città (o internazionali) non utilizziamo lo zero iniziale, visto che c'è in tutti, a meno che non ci serva per la conversione. Un altro vantaggio è che, una volta memorizzato, un prefisso sarà uguale per tutte le persone presenti in quella città quindi basterà associarle ad essa.

Anche per i prefissi dei cellulari basterà memorizzare il prefisso per poi utilizzarlo con tutti quelli che utilizzano quell'operatore di telefonia. Dovrete convertire il prefisso e associarlo a qualcosa di riconoscibile dell'azienda di telefonia come il logo oppure, meglio ancora, con una delle simpatiche pubblicità che questi operatori ci propongono in TV, in seguito vi basterà associare il logo o la pubblicità alla persona (oltre, ovviamente, al suo numero)!


Con un pò di pratica il processo mentale diventerà rapidissimo!


NOTE

Nota 1: In teoria non c'è limite alla lunghezza di un numero che è possibile memorizzare con questa tecnica.

Nota 2: Secondo le regole spiegate negli articoli sulla mnemotecnica a cascata.

4 commenti:

  1. è normale che ci metto più tempo a creare una frase che mi soddisfa piuttosto che imparare il numero a memoria? qualche trucchetto per formare meglio le parole partendo dai numeri?? :/

    RispondiElimina
  2. Ciao, con l'esercizio dovrebbe diventare più semplice, ma un trucchetto molto efficace è quello di convertire il numero nelle lettere corrispondenti e poi pronunciarle rapidamente, è molto probabile che così la frase si crei da sola. Non necessariamente la frase deve avere un senso, basta che lo abbia per te e che tu trovi facile trasformarla in immagini. Prendiamo un numero come: 742917. Un numero del genere lo convertirei nelle lettere corrispondenti: c - r - n - p - t - c. Pronunciando rapidamente queste lettere mi viene subito in mente la parola "cronopatico" che visualizzo con un uomo al quale, quando riceve una telefonata, fa male il braccio sul quale indossa l'orologio, quindi è un cronopatico.
    Spero di esserti stato utile :)

    RispondiElimina
  3. Devo dire che va già meglio! :)

    RispondiElimina
  4. Mi fa molto piacere! Buon lavoro e a presto!
    :)

    RispondiElimina