Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

giovedì 22 aprile 2010

Illusioni acustiche: Quattro registrazioni olofoniche - binaurali




Visto il successo del precedente articolo sull'olofonia e sul software Medi 1.0 per ottenere i suoni binaurali, due effetti che sono praticamente la stessa cosa, vi proponiamo nuove registrazioni binaurali che entrano a pieno titolo nel campo delle illusioni acustiche, perché vi daranno la sensazione del suono a 360° intorno a voi, come se provenisse dalle coordinate spaziali in cui la sorgente del suono si troverebbe se fosse realmente lì!
Per spiegazioni più approfondite vi rimandiamo agli articoli precedenti su questi fenomeni:
- Illusione acustica: L'olofonia, la tecnica di registrazione che proietta il suono intorno a te
- Medi 1.0: Il software per meditare
Potrete usare alcune di queste registrazioni per rilassarvi e meditare esattamente come facevate per i suoni binaurali ottenuti col software Medi 1.0, ma ricordate sempre di indossare delle cuffie stereofoniche, di posizionare l'auricolare destro sull'orecchio destro ed il sinistro sul sinistro e soprattutto non utilizzate delle casse altrimenti non riuscirete ad apprezzare la particolarità di questi effetti!
Di seguito trovate la registrazione di una cascata islandese (la foto in alto) registrata con la tecnica olofonica/binaurale che, oltre a stupirvi per i suoi effetti acustici unici, è anche ottima per rilassarsi e meditare!




Ora che vi siete rilassati col suono binaurale della cascata ecco un filmato con una dimostrazione molto chiara del funzionamento di questa tecnologia. In questo filmato vengono mostrati i tre modi in cui può essere ottenuto il suono bineurale/olofonico e le differenze di percezione tra le metodiche:





Col seguente filmato, invece, vi mostriamo una simulazione nella quale ascolterete dei suoni e vi verrà mostrato il punto esatto dello spazio dal quale provengono:








Con l'ultimo video, infine, vi mostriamo un'intera canzone registrata con la tecnologia binaurale, buon divertimento:







Speriamo di avervi divertito con i suoni binaurali e olofonici, ma uno dei motivi per cui vi abbiamo mostrato queste illusioni è che rendono straordinariamente facile rilassarsi e meditare perché inducono naturalmente un leggero stato di trance, soprattutto se si tratta di suoni monotoni e regolari nel tempo!
Siamo certi che tutti quelli tra voi dediti alla meditazione saranno molto interessati da questa forma di illusione acustica!






Nessun commento:

Posta un commento