Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

martedì 6 aprile 2010

Arti marziali: Difesa dallo strangolamento


Questa efficace tecnica di autodifesa, mutuata alla temibile arte marziale del Krav Maga israeliano, vi permetterà di divincolarvi da una presa da strangolamento frontale al collo e, al tempo stesso, vi permetterà di rendere inoffensivo il vostro avversario!

Risulterà particolarmente utile alle donne, ma non solo, che dovessero subire un'aggressione da parte di un avversario molto più forte di loro!

Grazie alla straordinaria animazione la tecnica sarà estremamente semplice da comprendere!




Ecco una libera traduzione dell'animazione con spiegazione delle tecniche!

Durante lo strangolamento il vostro avversario fa affidamento sulla forza della sua stretta e sulla spinta delle sue braccia per mantenere la presa!

La forza dei vostri muscoli posteriori e di quelli delle vostre spalle è superiore a quella dei muscoli che il vostro avversario coinvolge nello strangolamento quindi non sarà difficile, per voi, spezzare la sua presa!

Vi conviene, inoltre, far presa con le vostre mani, nel punto più vicino al vostro collo, magari al limite tra avambraccio e mano del vostro avversario per avere il maggiore effetto leva!

Nell'eseguire questa tecnica è consigliabile contrarre i muscoli del collo per ridurre al minimo il danno che potrebbe infliggervi lo strappare la mani dell'avversario dal vostro collo!

Per concludere, quasi contemporaneamente alla liberazione dalla presa del vostro avversario, sfruttando la sorpresa e l'energia cinetica ricavata dalla tecnica, potreste colpire il vostro avversario tra le gambe, se maschio, con un calcio verso l'alto!

Buon allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento