Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

mercoledì 14 aprile 2010

Mnemotecniche: Tecnica del Numerone per memorizzare numeri di molte cifre, sequenze alfabetiche ed alfanumeriche






 Il Numerone è una semplice applicazione della mnemotecnica della conversione fonetica combinata alla mnemotecnica della cascata, che abbiamo spiegato in altri articoli!

Chiunque vi dovesse vedere eseguire la tecnica del Numerone resterebbe esterrefatto perché sembra effettivamente impossibile, per la mente umana, memorizzare un numero di 30, 40, 50 e ancora più cifre, ma con questa tecnica avrete la capacità di memorizzare numeri, sequenze alfabetiche (costituite da sole lettere) e sequenze alfanumeriche (costituite da lettere e numeri) virtualmente infinite!

Sembra impossibile, ma eseguire questa tecnica di memoria è tanto semplice quanto stupefacente!

Agli occhi di chi la osserva senza conoscerne il meccanismo voi sembrerete dotati di una memoria prodigiosa, la cosiddetta memoria fotografica (Nota)!

Inoltre, questa tecnica di memoria, potrà tornarvi utile quando dovrete ricordare sequenze numeriche o alfanumeriche come il codice fiscale, la targa dell'automobile e qualunque lista di lettere e numeri!

Passiamo alla tecnica!

Tecnica

Dovrete prendere il numero da memorizzare, convertirlo foneticamente con la tecnica della conversione fonetica e, con i fonemi ottenuti, creare delle parole visualizzabili costituite da 2, 3, 4 fonemi, o anche più, che poi assocerete, in sequenza tra loro, con la mnemotecnica della concatenazione a cascata!

In seguito, per riconvertire le parole in numeri, vi basterà ripercorrere nella vostra mente la storia che avrete creato nella vostra mente!

Ancora più sorprendente sarà ripetere il numero al contrario, per farlo vi basterà ripercorrere la storia ottenuta con la tecnica della concatenazione a cascata al contrario convertendo ogni parola dall'ultimo fonema al primo!

Con un pò di pratica anche questo ultimo compito vi risulterà estremamente semplice!

Per la memorizzazione di sequenze alfabetiche vi basterà associare, sempre con la mnemotecnica a cascata, le immagini che abbiamo memorizzato per ogni lettera nell'articolo sulle tecniche per memorizzare le lettere dell'alfabeto!

Per memorizzare sequenze alfanumeriche dovrete associare l'immagine corrispondente ad ogni lettera con quelle ricavate dalla conversione fonetica dei numeri seguendo sempre la mnemotecnica della concatenazione a cascata, esattamente come se fosse una qualunque sequenza di parole!

Di seguito riportiamo un esempio per ognuno dei 3 tipi di sequenza:

- Numerica: 32765438765094765345 - che potreste convertire in: MaNiaCo; GeL; aRMa; FoCa; GeLSi; BaRCa; CieLo; aMo; RuLLo
Ora vi basterà creare una storia, che abbia un punto di origine preciso, come uno schermo cinematografico, con queste parole!
Vediamo che, su uno schermo cinematografico, c'è un Maniaco che si svuota un intero barattolo di Gel sui capelli, da questi caccia un'Arma e inizia a sparare ad una immensa Foca che gli stava andando contro, ma dai fori di proiettile, invece che sangue, escono Gelsi che rotolano via fino ad una Barca che, per il peso, non li sopporta più e li lancia in Cielo dove, ognuno di essi, viene infilzato da un Amo e poi, questi ami, sono schiacciati sotto un immenso Rullo che passava lì per caso!

Ripercorrendo la storia nella mente ritroverete le parole che dovrete riconvertire in numeri!

Come vedete il processo è semplicissimo e vi permetterà di ricordare numeri lunghissimi, inoltre, con un pò di esercizio, diventerà rapidissimo!

- Alfabetica: AFORTSDE - A queste lettere corrispondono: Alfa; Fattoria; Oscar; Romeo; Tango; Superman; Deltaplano; Eco - Esattamente come prima create una storia con queste parole: Su uno schermo cinematografico una fiammante Alfa Romeo sfonda, a tutta velocità, la parete di una Fattoria dalla quale esce correndo terrorizzaro un grosso Oscar che, correndo, non vede Romeo sdraiato e lo calpesta, quest'ultimo si alza furioso, ma subito viene urtato e buttato a terra da due ballerini di Tango che, per quello che hanno fatto, vengono disintegrati dallo sguardo laser di Superman che, però, si è distratto e si scontra con un Deltaplano che precipita. L'uomo sul deltaplano grida aiuto, ma gli risponde solo la sua Eco!

Per la riconversione in lettere, come prima, quando troverete le parole nella storia dovrete riconvertirle nella lettera corrispondente!

- Alfanumerica: A3L785S - A questa sequenza corrispondono: Alfa; aMo; Lima; CaViaLe; Superman - Su uno schermo cinematografico c'è una immensa Alfa Romeo che, seduta come una persona in riva al mare, pesca con un grosso Amo, ma, invece che un pesce, pesca una immensa Lima che, però, improvvisamente, dalla punta, partorisce una incredibile quantità di Caviale. Proprio allora atterra Superman che, affamato, in un sol boccone, inghiotte tutto il caviale!

Il concetto alla base di questa tecnica è semplicissimo e, con un pò di pratica, riuscirete a padroneggiarla ed a stupire chiunque!

Buon lavoro!

NOTA

Nota: Molti dubitano perfino che questo tipo di memoria esista e ritengono che questi soggetti siano dotati di una forma particolare di memoria eidetica, una forma di memoria basata sulle immagini mentali che ha molti tratti in comune con le mnemotecniche.


Carmine Colella

Nessun commento:

Posta un commento