Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

venerdì 26 marzo 2010

Mnemotecniche: Tecnica della conversione visiva per memorizzare i numeri






Con la tecnica della conversione visiva, la prima tra le mnemotecniche per memorizzare i numeri che studieremo, è possibile memorizzare facilmente e con estrema rapidità qulunque numero!

La tecnica è estremamente semplice ed è uguale alla conversione visiva per memorizzare le lettere.

In un altro articolo tratteremo un'altra tecnica, molto più complessa, ma estremamente più efficace e flessibile, che vi permetterà di memorizzare numeri lunghissimi: la conversione fonetica!

Il vantaggio della tecnica che spieghiamo è l'immediatezza e la semplicità di apprendimento, essendo estremamente intuitiva.

L'importanza di queste tecniche risiede soprattutto nell'utilizzo che ne faremo negli schedari mnemonici che serviranno per memorizzare una mole impressionante di informazioni.


Come per la conversione visiva delle lettere, nella conversione visiva dei numeri, basterà trovare degli oggetti che somiglino ai vari numeri, memorizzare questa associazione e creare delle storie, con questi oggetti, per associare i numeri tra loro, seguendo le regole racchiuse nell'acronimo "VIdi MOstri PAurosi COrrere SPaventati ASSai" che vengono spiegate nell'articolo: Mnemotecniche: la concatenazione a cascata ( Seconda parte - visualizzazione).


Ecco un esempio: Se diciamo che il 2 assomiglia ad un cigno ed il 7 ad un boomerang, per memorizzare il numero 72, immagineremo che un boomerang, mentre vola per fatti suoi, viene preso in giro, per la sua forma strana, da un cigno vanitoso che nuota su un laghetto e allora, per vendicarsi, va a colpirlo sulla testa.


Di seguito riportiamo la conversione visiva per i numeri fino a 10 più lo zero. Per memorizzare numeri più lunghi combinateli tra loro, come vi abbiamo mostrato nell'esempio.


In un altro articolo, come abbiamo detto, spiegheremo l'altra tecnica, ancora più efficace, della conversione fonetica che permette la memorizzazione di numeri lunghissimi.


Conversione dei numeri in immagini:


1 lo visualizziamo con una grossa matita in equilibrio sulla punta


2 lo visualizziamo con uno stupendo cigno bianco


3 lo visualizziamo con la classica forma bombata, che somiglia proprio ad un 3, del maggiolino, la buffa auto degli anni '60.


4 lo visualizziamo con la forma di una tipica vela triangolare su una piccola barchetta


5 lo visualizziamo con un amo da pesca che, nella parte superiore, ha proprio una forma strana


6 lo visualizziamo con uno yoyo che, appeso al suo filo, va a formare proprio la forma di un 6


7 lo visualizziamo con un boomerang australiano proprio di quella forma


8 lo visualizziamo con un grosso e buffo pupazzo di neve


9 lo visualizziamo con un fischietto di quella forma in equilibrio come un 9


10 lo visualizziamo come i buffi Stanlio e Ollio, uno magro e l'altro grasso, in piedi uno accanto all'altro


0 (zero) lo visualizziamo con un grosso uovo di struzzo


Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento