Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

martedì 30 marzo 2010

Arti marziali: Differenza tra arti marziali e sport da combattimento






In Secret Mind Blog, come vi abbiamo sempre detto, vi mostriamo tutte le tecniche in grado di dare capacità straordinarie ed avere l'abilità di difendersi da qualunque attacco sferrato ai nostri danni è di sicuro una di queste!

Al giorno d'oggi è fondamentale sapersi difendere e prendere decisioni strategiche in caso di pericolo per proteggere noi stessi ed i nostri cari!

In altri articoli sulla difesa personale spiegheremo i punti vitali del corpo umano con mappe dettagliate e tecniche antichissime e segrete per colpirli e per allenarsi: Le tecniche Okuden (Nota 1), gelosamente custodite per millenni ed insegnate dai maestri solo agli studenti più meritevoli, ma ne parleremo più estesamente in altri articoli!

Spiegheremo, anche con straordinarie animazioni 3D realizzate da History Channel, le tecniche di attacco e difesa più efficaci, alcune delle quali mutuate a tecniche moderne come il letale Krav Maga Israeliano (Nota 2), altre all'antichissima Muhay Thai tailandese e altre ancora prese dalle maggiori e più efficaci arti marziali!

Le tecniche che vi proponiamo sono di semplice apprendimento, in particolare se vi allenerete con un compagno (ma non è strettamente necessario), ma vi consigliamo lo stesso di perfezionarvi frequentando corsi di difesa personale o una palestra di arti marziali (magari proprio quelle delle forze dell'ordine che spesso organizzano corsi di difesa personale) per farvi l'occhio al combattimento (Nota 3).

Una cosa molto importante da conoscere, ma che non molti sanno, è la differenza tra arte marziale e sport da combattimento. Nemmeno chi frequenta le suddette palestre, a volte, sa la differenza, e su questo punto va fatta un po' di chiarezza, anche per farvi scegliere un eventuale corso in maniera consapevole!

- Le arti marziali sono insiemi di tecniche inventate da guerrieri, per lo più militari, per difendersi, sopraffare e annientare un nemico e sono tecniche create per la guerra.
Molti ammantano le arti marziali di un'aura filosofica, ma questo nasce da un errore di interpretazione della classica immagine del guerriero orientale in meditazione. Lungi dal cercare realmente il vuoto interiore o la pace o altro ancora egli sta semplicemente praticando una antichissima tecnica di allenamento mentale Okuden in cui visualizza un combattimento e che spiegheremo in un altro articolo!
- Gli sport da combattimento sono, come dice la parola stessa, sport a tutti gli effetti! In pratica sono le arti marziali di cui abbiamo parlato prima dalle quali, però, sono state eliminate le tecniche più pericolose, sono state ammantate da un'aura mistica e filosofica (Nota 4) per supplire alla totale mancanza di efficacia, le tecniche sono state inutilmente rese più spettacolari ed è stato introdotto un sistema a punti tipico degli sport!

Spesso si pensa che solo perché si pratica uno sport da combattimento si sappia combattere, ma questa errata convinzione mette spesso lo sportivo in situazioni imbarazzanti se non decisamente pericolose e fa perdere fiducia anche nelle reali arti marziali!

Ecco alcuni metodi pratici per distinguere arti marziali e sport da combattimento: Se sono presenti alle Olimpiadi sono sport da combattimento (Nota 5); se sono troppo spettacolari e inefficaci sono sport da combattimento; se il combattimento dura più di un minuto sono sport da combattimento (le vere arti marziali devono rendere inoffensivo l'avversario nel giro di secondi).

Quindi: Se volete fare uno sport vanno benissimo gli sport da combattimento e vi farete un fisico bellissimo; Se volete imparare a difendervi assicuratevi di praticare un'arte marziale o di frequentare un corso di difesa personale!


NOTE

Nota 1: Si, avete capito bene, l' Okuden è proprio quella fantomatica serie di tecniche di cui si avvaleva Ken Shiro nei manga giapponesi! Esiste davvero!

Nota 2: Il Krav Maga è un'arte marziale tremendamente efficace, tanto che oggi, oltre che nel Mossad, il servizio segreto israeliano, viene insegnato alle principali forze dell'ordine, agli eserciti e ai servizi segreti di tutto il mondo!

Nota 3: Combattendo, col tempo, si acquisisce il cosiddetto occhio! Significa che sarete in grado di vedere arrivare il colpo con la coda dell'occhio, cioè senza muovere gli occhi che resteranno fissi in quelli dell'avversario, anche perché, se voi li doveste muovere, potreste "telegrafare" l'intenzione di colpire in un certo punto, guardando quella zona del corpo, un attimo prima di sferrare l'attacco e l'altro potrebbe anticiparvi!

Nota 4: Nella meditazione, che trattiamo in un'altra sezione, misticismo e filosofia sono cose straordinarie, ma non c'entrano nulla con le arti marziali, che non sono altro che tecniche militari.

Nota 5: Attenzione, non stiamo dicendo che nella loro forma originale originale non fossero arti marziali, ma che quelle che si praticano attualmente nelle palestre sono sport.

Nessun commento:

Posta un commento