Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

giovedì 18 marzo 2010

Google translate ed altre applicazioni per ascoltare la pronuncia corretta di parole e frasi straniere






Molti di voi ci hanno chiesto un modo per ascoltare la pronuncia dei vocaboli inglesi e noi, come sempre, vi accontentiamo subito così non avrete mai più incertezze!

Negli articoli su come memorizzare 500 vocaboli (se non l'hai fatto ti consigliamo di andate a leggerli, sono oro puro) spieghiamo anche come pronunciarli, ma ascoltarli è un'altra cosa e oggi vi presentiamo un'applicazione davvero portentosa, che ci fa ascoltare la pronuncia dei vocaboli in ogni lingua, offertaci da Google: Google translate!

Ovviamente la funzione principale del servizio non è far ascoltare la pronuncia, ma tradurre qualunque parola, frase, documento e sito web voi vogliate!

Inoltre potrete fare ricerche immettendo una parola o una frase nella nostra lingua nell'apposita casella e Google translate effettuerà la ricerca di quella stessa parola o frase nella lingua che desiderate traducendovi anche il risultato!

Il servizio offerto è davvero di ottimo livello e noi vi spiegheremo passo passo come usarlo per i nostri scopi!

1) Cliccate sul link in basso di Google translate

2) Nell'apposita casella di traduzione inserite la parola o la frase che volete ascoltare

3) Sotto la casella selezionate come lingua di partenza e di arrivo sempre la stessa lingua: Quella in cui volete ascoltare la parola

4) In basso comparirà un'icona a forma di altoparlante, cliccatela e una voce vi farà ascoltare la parola

Tenete presente che non tutte le lingue sono supportate per la pronuncia, ma abbiamo appurato che: Inglese, italiano, francese, tedesco e creolo haitiano lo sono, purtroppo lo spagnolo non lo è, ma per quello, in seguito proponiamo altre soluzioni!

Per le lingue per le quali non abbiamo proposto i vocaboli già pronti per la memorizzazione e che sono supportate per l'audio, tedesco e creolo, potreste prendere i 500 vocaboli che abbiamo proposto nei nostri articoli per una delle lingue e tradurli su Google translate, ascoltandone la pronuncia e creando voi stessi le associazioni per assonanza!

Come avete visto questo potente strumento oltre alla semplice traduzione di parole offre tutta una gamma di altre funzionalità e potrà esservi anche utile per leggere articoli in altre lingue e accrescere ulteriormente la vostra cultura!

Di seguito il link:

Google translate

Un altro ottimo strumento è Howjsay, un dizionario parlante che traduce qualunque vocabolo voi inseriate nell'apposita casella dall'inglese alla lingua desiderata e, contemporaneamente, ve lo pronuncia in inglese!

Di seguito il link:

Howjsay

Nel sito "Come si pronuncia" si può ascoltare la pronuncia inglese di molte parole, ma soprattutto di nomi di personaggi famosi e parole inglesi di uso comune nella nostra lingua!

Di seguito il link:

Come si pronuncia

In "Speaklanguages" c'è tutto un network di siti che propongono la pronuncia di parole e frasi in moltissime lingue, tra cui anche lo spagnolo, ma non si può immettere una parola specifica per sentirne la pronuncia!

Di seguito il link:

Speaklanguages

Languageguide è un sito davvero ben fatto con innumerevoli lingue, tra le quali lo spagnolo, per le quali è possibile ascoltare la pronuncia delle parole semplicemente passando col mouse sopra le stesse o sulle immagini che rappresentano (la qual cosa vi aiuterà nella memorizzazione)

Di seguito il link:

Languageguide

In definitiva il lavoro fatto da noi per farvi memorizzare con le mnemotecniche i vocaboli non c'è da nessuna parte, ma questi servizi sono ottimi per ascoltare la pronuncia delle parole nelle varie lingue!

Buon ascolto!

Nessun commento:

Posta un commento