Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

giovedì 3 novembre 2011

Mappe mentali: 21 Software gratuiti per crearle online e offline





Se segui Secret Mind Blog sarai di certo un appassionato/a di crescita personale e, quindi, sono certo che avrai già sentito parlare delle mappe mentali, quegli straordinari strumenti che possono servirti per imparare più facilmente, organizzare una presentazione, ordinare le idee e, addirittura, fare brainstorming in un gruppo di lavoro.

Una volta ordinati sotto forma di mappe mentali i tuoi pensieri assumeranno una forma che è molto più vicina a come il cervello è abituato a pensare e, per questo motivo, ti sarà estremamente più semplice elaborare i concetti, collegarli tra loro e memorizzarli.

So cosa stai pensando, ma oggi non voglio spiegarti la teoria alla base delle mappe mentali (magari lo farò in un futuro articolo), quello che voglio fare è qualcosa che ti sarà di un'utilità incredibile. In questo articolo ti fornirò una serie di strumenti online e software da scaricare per creare le tue mappe direttamente sul tuo computer.

Di seguito c'è una lista, con le relative spiegazioni, di ben 21 programmi e strumenti per creare le tue mappe mentali, buon lavoro e buon divertimento:

1) Bubbl.us - Bubbl.us ti permetterà di creare, in maniera estremamente semplice e intuitiva, mappe mentali di ogni tipo.

2) Gliffy - Con Gliffy potrai creare mappe mentali estremamente dettagliate, ma avrai anche la possibilità di realizzare diagrammi, diagrammi di flusso, ecc.

3) MAPMYself - MAPMYself ti darà la possibilità di creare mappe mentali colorate e dalle forme particolari, ottime per la memorizzazione.

4) Mind42 - Ottimo programma di mind-mapping, Mind42 ti permetterà di creare le tue mappe sia da solo che in maniera collaborativa.

5) Mindomo - Con questa versione gratuita di Mindomo potrai usufruire di un programma altamente professionale per creare le tue mappe mentali.

6) Freemind - Freemind è sicuramente uno dei migliori software liberi per la creazione di mappe mentali.

7) Mindmeister - Mindmeister è un ottimo programma per creare mappe mentali, ma, purtroppo, offre la versione gratuita in prova solo per 30 giorni.

8) MindPlan - MindPlan è un interessante software per creare mappe mentali gratuito, ma solo per uso personale.

9) RecallPlus - RecallPlus ti darà la possibilità di organizzare le tue note e utilizzare vari strumenti, anche in 3D.

10) WiseMapping - WiseMapping è un ottimo software per creare mappe online, ma purtroppo, nella sua versione gratuita (Demo) non permette di salvare il lavoro effettuato, un vero peccato.

11) Spinscape - Spinscape è un fantastico software per la creazione di mappe mentali e si presenta gratuito nelle sue funzioni di base, a pagamento per le funzioni avanzate.

12) ExploraTree - Con ExploraTree non solo potrai creare moltissimi tipi di mappe mentali, ma potrai anche scambiarle con colleghi e amici.

13) CmapTools - CmapTools non solo è uno strumento semplice e intuitivo per creare mappe mentali, ma ha svariate funzioni aggiuntive. Essendo stato creato dall'università della Florida non ci si aspetterebbe nulla di meno.

14) WikiMindMap - WikiMindMap è uno straordinario strumento che ti permetterà di vedere Wikipedia sotto forma di mappe mentali e di creare mappe per ogni argomento trattato. Il servizio è disponibile per ogni lingua di Wikipedia. Una volta creata la mappa potrai scaricarla come file per Freemind, programma del quale ti ho parlato più sopra. Se devi creare mappe mentali tratte da Wikipedia questo è lo strumento che fa per te.

15) Xmind - Inizialmente Xmind era un software per creare mappe mentali unicamente a pagamento, ma ora rilascia versioni gratuite per Windows, Mac, Linux e dispositivi portatili.

16) VUE - VUE (Visual Understanding Environment) è un ottimo software gratuito per creare mappe mentali che non ha nulla da invidiare ai software a pagamento.

17) Text 2 Mind Map - Text 2 Mind Map è uno strumento gratuito davvero straordinario col quale potrai convertire qualunque testo in una mappa mentale direttamente online.

18) Comapping - Comapping è un software a pagamento per creare mappe mentali, ma la sua versione demo online e gratuita.

19) Creately - Creately è uno strumento per creare mappe mentali davvero completo e ne sono disponibili sia versioni a pagamento che una versione pubblica gratuita.

20) Cacoo - Nella sua versione gratuita Cacoo ti permetterà di creare diagrammi e mappe anche se con qualche limitazione rispetto alla versione a pagamento.

21) Blumind - Ottimo programma gratuito per creare mappe mentali. Agile, leggero, ricco di fantastiche funzioni e supporta varie lingue!

Credo che ti sarà difficile trovare altrove una lista così fornita di software e tool per creare mappe mentali quindi non ti resta che scegliere quale ti piace di più e trasformare i tuoi pensieri e i tuoi studi in fantastiche e bellissime mappe!




2 commenti: