Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

giovedì 10 novembre 2011

Di nuovo verso il vento

Come ogni mattina l’anziana signora si svegliava con il sole e lavandosi il viso, nello specchio, scrutava le rughe che lo solcavano. Quanti anni, quanti ricordi!

Come sua abitudine, mentre faceva colazione, riguardava l’album di foto che racchiudeva la sua vita. Nessuna di quelle pagine doveva scolorirsi dalla sua memoria. Così ogni giorno sorrideva guardandosi bambina, seduta sulle ginocchia del padre. Riviveva il primo giorno di scuola, le vacanze più belle. Ogni istante immortalato racchiudeva un sentimento, uno stato d’animo, un sogno. Poteva sembrare un’abitudine noiosa. Ma, da quando viveva da sola, non aveva nessuno a cui raccontare i suoi ricordi e questo era l’unico modo per tenerli vivi.

I suoi figli avevano la loro vita, la loro famiglia. I nipoti poi li vedeva tanto raramente, sempre impegnati in giro per il mondo. Chiuse gli occhi un attimo, sospirando, mentre guardava la foto del suo matrimonio, come era bella e felice stringendo la mano dell’uomo che amava. E poi la nascita dei figli, i loro progressi e i loro successi. Scorrevano le foto e vedeva se stessa invecchiare lentamente, ma inesorabilmente. Tutta una vita costellata da momenti belli e altri brutti, ma ognuno importante.

Sorrise di nuovo vedendo le foto dei nipoti appena nati. Ormai erano grandi e si aspettava di diventare presto bisnonna. Una lacrima le rotolò sul viso.

Poi d’un tratto si scosse e con un gesto rapido chiuse l’album.

Alzandosi in piedi tornò davanti allo specchio e lo vide, nei suoi occhi, quello stesso schizzo di follia che li attraversava quando un’idea nuova le sfiorava la mente. E gli anni svanirono e si rivide giovane come una volta.

Spalancò la finestra sulla prateria australiana e presa la macchina fotografica disse: “Andiamo a procurarci nuovi ricordi.” Uscì incamminandosi verso l’orizzonte.


Autrice: Veronica Dell'Oro

3 commenti:

  1. Io che amo fare foto e mi riempo album infiniti che ogni tanto guardo ripensando ad un passato più o meno lontano....come non può piacermi?
    In Bocca al Lupo

    RispondiElimina
  2. Un click per rendere immortali attimi di vita; o immortalare un attimo con tanti click i
    passaggi della nostra esistenza? Forse, però, è meglio non fare confronti con il trascorrere del tempo. In fondo le rughe che appaiono sul viso sono solo “increspature” di esperienza!

    RispondiElimina
  3. Wow Silvia....se allungavi il commento fino a 300 parole potevi usarlo...ahahaha

    RispondiElimina