Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

mercoledì 30 novembre 2011

Ciccio e le sue furberie

Beneficiando del reato commesso, qualche tempo prima, Ciccio rimasto indisturbato, poté corteggiare e conquistare il cuore d’Adele, ragazza di nobile stirpe, caduta in disgrazia dopo l’assassinio del padre (teatrante e consigliere della famiglia reale).

Non passò molto tempo che Ciccio, divenuto l’unico istrione del palazzo, dopo la scomparsa del suo predecessore, vide spianarsi la strada verso il conseguimento dei suoi auspici.

Così, in pochi anni, sposò Adele, crebbe suo figlio con amore e diventò l’indiscusso ridanciano di corte.

Un giorno, mentre picchiava una serva per compiacere il Re (ormai avanti con l’età e mentalmente disturbato), in un palpito di lucidità, questo gli rivelò che durante il funerale del padre d'Adele, lei non sembrava per nulla turbata.

Quella notte, Ciccio non riuscì a dormire, capì di avere un’occasione unica, così cominciò a riflettere sulla decisione migliore da prendere in merito al fatto riferitogli dal Re, e alla fine decise di riunire il consiglio dei saggi.

Trattandosi di sua moglie, per Ciccio era difficile rimanere imparziale, così fu escluso dai membri della giuria esaminatrice.

L’estromissione dalla commissione, modificò i piani di Ciccio che, non potendo agire dall’interno, chiese ad un amico d’infanzia, facente parte dei giurati, un appoggio.

Così, quando Adele si trovò di fronte al Vecchio Sciamano, in uno stato di deliquio, confessò di essere stata lei ad uccidere il padre per far felice Ciccio, poiché, agendo in tal modo, gli avrebbe eliminato l’unico rivale sul lavoro, garantendogli una carriera sicura, priva di concorrenza, ed una vita serena insieme alla donna che amava.

Dichiarata colpevole per il crimine commesso, Adele fu arsa viva una settimana dopo.

Non passò molto tempo che, Ciccio beneficiando di un reato commesso, qualche tempo prima, poté, quatto quatto, conquistare il cuore d’Elisa, con la quale si sposò ... …


Autore: Dovita

1 commento:

  1. ...è una filastrocca? Penso che tu abbia un racconto più lungo su Ciccio...o sbaglio? O forse hai "rubato" qualche vecchio racconto riadattandolo?

    RispondiElimina