Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

domenica 14 maggio 2023

La curva dell'oblio di Ebbinghaus

APPRENDIMENTO RIVOLUZIONARIO


L'argomento di cui voglio parlarti oggi è strettamente correlato al metodo di studio della ripetizione spaziata di cui già abbiamo parlato in un altro articolo.

La curva dell'oblio di Ebbinghaus è uno studio che ci dice quanto tempo ci vuole per dimenticare le cose. Wilhelm Ebbinghaus, un famoso psicologo tedesco, condusse uno studio nel quale studiò i tempi di memorizzazione e dimenticanza delle informazioni. 


Ebbinghaus scoprì che la maggior parte di ciò che impariamo viene dimenticata abbastanza velocemente. Infatti, il grafico che rappresenta la sua ricerca mostra una curva che inizia con una ripida discesa e poi si livella. Questa curva ci mostra quanto velocemente dimentichiamo le cose che abbiamo appreso.


La curva dell'oblio di Ebbinghaus ci aiuta a capire che per ricordare bene qualcosa dobbiamo ripetere continuamente l'informazione che vogliamo memorizzare. Ebbinghaus scoprì che, se ripetiamo l'informazione appresa poco dopo averlo imparato, possiamo prolungare il tempo di conservazione della memoria. In altre parole, se non ripetiamo spesso ciò che abbiamo imparato, lo dimenticheremo abbastanza in fretta. Ma se invece ripetiamo l'informazione, possiamo prolungare il tempo che ricordiamo quella particolare informazione.


In sintesi, la curva dell'oblio di Ebbinghaus ci mostra come dimentichiamo rapidamente ciò che abbiamo appreso. E ci insegna che, per mantenere le informazioni per lungo tempo, dobbiamo ripeterle costantemente. Per esempio, se stai cercando di imparare una nuova lingua, ripetere continuamente le parole e le frasi che stai memorizzando può aiutarti a ricordarle meglio per un periodo più lungo. O se stai studiando per una prova, ripetere le informazioni che hai letto aiuterà a memorizzarle meglio. Ricorda, la ripetizione è la chiave per prolungare la memoria!


APPRENDIMENTO RIVOLUZIONARIO

Nessun commento:

Posta un commento