Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

lunedì 1 maggio 2023

I quadranti del cashflow

Ed ecco finalmente la mia recensione del libro    "I quadranti del cashflow" di Robert Kiyosaki. Devo ammettere che ero un po' scettico inizialmente, ma dopo averlo letto, mi sono reso conto che questo libro è tutto quello che promette e anche di più.


Il libro inizia con una sintesi di "Padre ricco, padre povero", un'opera di Kiyosaki molto nota e che ha fatto da trampolino di lancio per la sua carriera di scrittore. In "I quadranti del cashflow", l'autore va oltre, ed espande questa idea, analizzando i quattro quadranti del cashflow: dipendente, libero professionista, proprietario di un'azienda e investitore. Kiyosaki presenta un'immagine unica del mondo degli investimenti e del business, e il suo approccio è incentrato sull'uso di denaro per diffondere le conoscenze sulle possibilità di investire e di guadagnare denaro.


Il libro ha un tono molto amichevole, e Kiyosaki scrive in modo semplice ma efficace, con esempi concreti e strategie per aiutare i lettori a raggiungere i loro obiettivi finanziari. Ci sono anche molti esercizi utili per aiutare i lettori a passare dall'essere dipendenti a diventare proprietari di aziende o investitori. In ogni capitolo, Kiyosaki associa idee e concetti in modo da offrire una visione chiara e completa, e abilmente nasconde le lezioni nei racconti e nelle esperienze della sua vita.


Ciò che mi è piaciuto di più del libro è stata la sua rappresentazione chiara e concreta della relazione tra il denaro e la libertà finanziaria. In particolare, mi ha colpito l'idea che il vero successo finanziario si raggiunge solo quando si è in grado di generare denaro attraverso investimenti, senza dover lavorare duramente sul lungo termine. Questo concetto è presentato in modo semplice e accessibile, e ci sono numerose strategie per aiutare i lettori a raggiungere questa forma di successo.


Se dovessi elencare un piccolo punto negativo del libro, sarebbe che in alcuni casi Kiyosaki può sembrare un po' troppo sicuro di sé quando parla di investimenti. In ogni caso, si tratta di una questione minore, e il risultato finale del libro è una risorsa informativa e aggiornata per chiunque stia cercando un modo per migliorare la propria situazione finanziaria.


In generale, "I quadranti del cashflow" di Robert Kiyosaki è un libro illuminante e stimolante per chiunque voglia imparare di più sui modi per raggiungere la libertà finanziaria. Offre una visione nuova e diversa sul denaro e gli investimenti, aiutandoti ad acquisire competenze e conoscenze che ti aiuteranno a diventare un investitore migliore.

Nessun commento:

Posta un commento