Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

lunedì 1 maggio 2023

Il metodo Leitner

Siete pronti per imparare una nuova e divertente tecnica di apprendimento? Oggi parleremo del Metodo Leitner, una tecnica di studio inventata dal tedesco Sebastian Leitner negli anni '70. Questo metodo è particolarmente utile per memorizzare vocabolario, formule matematiche, l'elenco delle capitali e qualsiasi altra informazione che devi memorizzare per il tuo prossimo esame o presentazione.


Il metodo Leitner è incredibilmente semplice e divertente, e ti farà risparmiare tempo e fatica nel memorizzare le informazioni. La sua efficacia è stata dimostrata scientificamente, quindi non c'è scusa per non provarlo!


Ma come funziona? Iniziamo!


Primo passo: Preparazione del Metodo Leitner


Per prima cosa, procurati una scatola con almeno tre comparti. Etichetta il primo con "da imparare", il secondo con "in elaborazione" e il terzo con "memorizzato". Puoi anche usare dei fogli per creare una sorta di mappa concettuale, dove inserire le informazioni in modo organizzato, spostandole a seconda del tuo grado di padronanza.


Secondo passo: Il processo di apprendimento


Ora che hai la tua scatola e i tuoi fogli, mettiti al lavoro! Inizia mettendo tutte le carte che devi studiare nella sezione "da imparare". Essenzialmente, ogni scheda dovrebbe contenere un pezzo di informazione, qualsiasi cosa tu stia cercando di memorizzare. Ad esempio, se stai imparando il francese, potresti avere una scheda con la parola "bonjour" su un lato e la traduzione sull'altro.


Inizialmente, l'obiettivo è semplicemente capire quali schede conosci e quali no. Leggi la prima parola o frase sulla prima scheda, e poi tenta di ripetere il suo significato o traduzione senza guardare. Se sei riuscito a ricordare il significato, metti la scheda nel secondo scomparto, "in elaborazione". Se non hai la risposta giusta, riponi la scheda nel primo scomparto, "da imparare". Una volta passato attraverso tutte le schede, chiudi la scatola e riprendila il giorno seguente.


Terzo Passo: La ripetizione


Il vero vantaggio del Metodo Leitner deriva dall'utilizzo dell'effetto di ripetizione spaziale. In poche parole, questo significa che stai usando il potere della ripetizione per memorizzare le informazioni in modo più efficace.


Quando prendi in mano la scatola il giorno successivo, inizia ripetendo le schede del secondo scomparto. Nel momento in cui conosci la risposta, metti la carta nel terzo scomparto, "memorizzato". Se, tuttavia, non hai ancora memorizzato l'informazione, riponi la scheda nel primo o secondo scomparto, a seconda di quanto vicino sei ad assimilarla.


Continua così, ogni giorno, ripetendo le schede dei comparti "in elaborazione" e "memorizzato". Man mano che le informazioni vengono memorizzate, passerai sempre meno tempo revisionando le schede del primo scomparto.


Quarto passo: Raffinamento


Quando abbastanza schede sono state memorizzate per essere spostate nella sezione "memorizzata", la scatolina avrà maggiore spazio. In questo momento, tira fuori la carta del primo scomparto e inseriscila nella posizione appropriata in base a quanto la conosci. Ad esempio, se hai trovato difficile memorizzare la parola "au revoir", potresti spostare la scheda nella sezione "in elaborazione" insieme alle altre parole che stai ancora cercando di imparare. Se invece hai risposto correttamente alla scheda sulla capitale della Francia, potresti spostare quella scheda nella sezione "memorizzata".


Conclusione


All'inizio il metodo Leitner potrebbe sembrare un po' complicato ma, una volta che avrai familiarizzato con la scatola e con i fogli, ti accorgerai di quanto sia effettivamente divertente ed efficace.


Se sei alla ricerca di un modo efficace e divertente per memorizzare le informazioni, non c'è sistema migliore del Metodo Leitner, per questo ti invito a provarlo.


Apprendimento Rivoluzionario: L'unico Metodo Scientifico per Apprendere Velocemente

Nessun commento:

Posta un commento