Se vi siete già esercitati sulla concatenazione a cascata e conoscete i fondamenti di visualizzazione e associazione, la memorizzazione delle parole a coppia sarà per voi molto semplice, ma la sua importanza è fondamentale per innumerevoli applicazioni che hanno dello straordinario!
Questa tecnica, ad esempio, insieme alla tecnica di memorizzazione delle parole difficili, è alla base di una capacità che, agli occhi di chi non conosce la tecnica, può apparire sovrumana: apprendere una lingua in pochi giorni. ( Nota )
Questo articolo consisterà semplicemente in un esercizio perché la teoria, come abbiamo detto, l'abbiamo già spiegata negli articoli su visualizzazione e associazione.
Vi forniremo una lista di 20 coppie di parole che dovrete visualizzare e associare secondo le indicazioni racchiuse nell'acrostico: Vidi mostri paurosi correre spaventati assai.
Il compito è più semplice della tecnica a cascata perché lì dovevate imparare molte parole in sequenza creando una storia più lunga, qui dovrete creare 20 ministorie scollegate tra loro.
Una volta associate le parole, più in basso troverete una lista di 20 di queste parole, per ognuna dovrete ricordare la parola ad essa associata.
Potrebbe sembrarvi difficile, ma vi assicuro che appena leggerete la parola vi tornerà alla mente la ministoria e, di conseguenza, l'altra parola.
Procediamo con l'esercizio
Memorizzate le seguenti venti coppie di parole, l'ordine è indifferente:
cane - botte
rosa - mare
flauto - sedia
torre - pappagallo
martello - montagna
leone - nave
arcobaleno - statua
fontana - colosseo
chiesa - orologio
cuscino - piuma
sciarpa - calcolatrice
ago - fiume
moneta - scala
pianoforte - treno
pinguino - albero
pallone - superman
tartaruga - letto
robot - scarpa
arco - missile
elefante - luna
Bene, di seguito troverete una serie di 20 parole, scelte tra le precedenti, per ognuna dovrete scrivere su un foglio la parola corrispondente, ovviamente senza guardare la lista sopra:
cane
luna
robot
tartaruga
pinguino
superman
missile
rosa
leone
pappagallo
arcobaleno
martello
sedia
colosseo
calcolatrice
ago
scala
treno
cuscino
orologio
Bene, spero che abbiate associato correttamente tutte le coppie, ma sono certo che, attraverso la visualizzazione e l'associazione, sarà stato abbastanza agevole ( con l'esercizio diventerà ancora più facile ).
Se avete avuto delle difficoltà, probabilmente saranno state causate da errori di visualizzazione, ad esempio: invece di una nave potreste aver visualizzato una barca.
Prestate a ciò molta attenzione perché l'errata visualizzazione è la principale causa di errore.
La visualizzazione deve essere molto specifica e precisa per non confondersi.
NOTE
Nota: In realtà, con un po' di impegno, ci vorrebbero poche ore per iniziare a parlarla, ma, se dicessimo così, la parte razionale del vostro cervello si rifiuterebbe di crederci!
Nessun commento:
Posta un commento