Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

martedì 7 giugno 2016

Procrastinare: come smettere e fare del tempo il tuo miglior alleato




Procrastinare è uno dei principali errori che puoi fare quando hai intenzione di raggiungere un obiettivo o di realizzare un progetto per te importante. Potremmo definire la procrastinazione "il peggior reato che puoi commettere nei confronti di ciò che vuoi realizzare nella vita". Il tempo è un regalo che ti è stato fatto alla nascita, ma esso diminuisce progressivamente di minuto in minuto e persino di secondo in secondo.

Procrastinare è solo un'altra parola per dire "rimandare", ma rimandare anche solo di un giorno potrebbe vanificare tutti gli sforzi che hai fatto fino a questo momento.

Quando apri gli occhi ogni mattina tieni sempre a mente questa cosa: hai a disposizione un nuovo giorno per fare quello che devi o per non fare assolutamente niente. Nessuno ti dirà come impiegare il tempo a tua disposizione perché agli altri non importa di quello che fai tu, ma a te dovrebbe.

Procrastinare di un giorno significa rinunciare al dono che ti è stato fatto di quel giorno.

È pur vero che non siamo macchine e un pò di riposo ci vuole, ma immagina come cambierebbe la tua vita e quante cose riusciresti a fare se potessi usare ogni singolo attimo.

Pensi di non avere la forza di riuscirci?

Nelle prossime righe scoprirai che quella forza è dentro di te e io ti spiegherò un metodo estremamente potente per tirarla fuori e smettere definitivamente di procrastinare.

Scusami se mi sono dilungato su questa parte introduttiva ma era necessario per permetterti di comprendere fino in fondo che da questo preciso momento dovrai smettere definitivamente di procrastinare.

Passiamo subito alla pratica!

Fase 1: Stabilisci un obiettivo!

Senza un obiettivo non solo non saprai mai cosa fare davvero in un dato momento (e alla fine ti ritroverai a non fare nulla di utile), ma non riuscirai nemmeno a focalizzare le tue forze.

Il vero segreto è che hai più capacità di quello che credi, ma spesso le disperdi in mille attività collaterali e così, quello che potrebbe essere un fiume in piena si trasforma in mille ruscelli senza forza.

Come stabilire un obiettivo: Stabilire un obbiettivo è meno immediato di quello che potresti pensare.

Se, ad esempio, pensi che "diventare ricco" sia un obbiettivo, ti sbagli di grosso.

Diventare ricco, nella migliore delle ipotesi, è un vago desiderio. Per creare un obbiettivo vero, che sia efficace e utile al nostro scopo, bisogna essere più precisi possibile. Riesci a visualizzare concretamente nel futuro l'obbiettivo che hai creato? Allora è stato creato correttamente!

Qualunque cosa vaga non potrà essere visualizzata chiaramente, quindi, sii preciso, mai niente di generico!

Il desiderio precedente andrebbe formulato in questo modo: Guadagnare 100.000 euro entro la fine dell'anno (o qualunque cifra tu desideri raggiungere).

Non finisce qui, ci sono altre regole da seguire nella formulazione dei nostri obbiettivi:

- Mai perseguire più di un obbiettivo alla volta (per lo meno in un dato campo della vita), si finirebbe per disperdere le forze che proprio l'obbiettivo dovrebbe concentrare!

- Darsi un limite di tempo, ma di questo ti parlerò meglio nella fase 2!

- Mettere per iscritto i propri obbiettivi, in un diario, ad esempio, o meglio ancora appeso al muro, ad altezza occhi. Sarà fastidioso vederlo ogni giorno finché non lo avrai raggiunto, ma ti spingerà a lavorare per esso. Il tuo scopo sarà tracciare una linea su di esso per cancellarlo una volta raggiunto.

- Datti solo obbiettivi realistici! Se il tuo obbiettivo è guadagnare un milione di euro in un mese dal nulla non riuscirai a crederci e non otterrai nulla.

Progressivamente imparerai a creare obbiettivi in maniera sempre migliore!

Fase 2: Datti un limite di tempo

Adesso voglio confidarti un vero segreto: un obbiettivo senza una scadenza non è un obbiettivo, è semplicemente un sogno!

Come ti avevo anticipato prima, darsi un limite di tempo per portare a termine ciò che ci si è prefissati di fare è di fondamentale importanza per tantissimi motivi, ma in particolare perché:

- Gli esseri umani sono fondamentalmente pigri e tendono ad impiegare tutto il tempo che hanno a disposizione e anche di più.

- Con un limite di tempo tutte le energie vengono catalizzate in maniera straordinaria verso la realizzazione dell'obbiettivo, al punto tale che tutto sarà possibile.

- Più tempo ci metti più le tue forze e la tua motivazione diminuiranno.

- Avere a disposizione più tempo significa non impegnare al massimo la propria mente e questo la porterà a distrarsi.

In definitiva, vuoi impiegare tutta la vita per raggiungere il tuo obbiettivo o vuoi raggiungerlo subito? Scommetto che vuoi raggiungerlo subito, quindi, datti un limite di tempo, ma sii realistico anche nel tempo. Tornando all'esempio precedente, guadagnare un milione di euro dal nulla in un mese sarebbe irrealistico, in cinque anni sarebbe possibile.

Fase 3: Concentrati sul presente 

L'ultima fase della lotta alla procrastinazione riguarda la necessità di vivere nel presente.

La maggior parte delle persone vive in uno stato onirico che oscilla continuamente tra i ricordi del passato e i sogni del futuro. Sai cosa ottiene tutta quella gente dalla vita? Di solito niente o molto poco!

Il miglior consiglio che posso darti è di concentrarti sul presente, non temere il futuro, le tue paure probabilmente non si realizzeranno, i tuoi rimorsi e rimpianti non ti porteranno nella direzione giusta.

Esserti dato degli obbiettivi e aver stabilito dei limiti di tempo per raggiungerli ti aiuterà tantissimo in questo compito, ma non capiterà raramente che la tua mente cominci a vagare in giro nel tempo e nello spazio, quindi, per riportarla subito indietro e farla lavorare per te stabilisci dei mini obiettivi, nella direzione di quello più grande, e dai ad ognuno di esso dei limiti di tempo brevissimi, anche di minuti se necessario.

Posso assicurarti che questa strategia è tremendamente potente e ti sembrerà quasi di avere dei superpoteri quando la userai!

Concludo dicendoti che molto importante, per non rischiare di procrastinare, è anche aver passione per quello che si fa, ma, nonostante ciò, ti consiglio di pensarci bene prima di decidere che una cosa ti appassioni o meno e poi non necessariamente quello che dobbiamo fare deve piacerci, è la vita e il lavoro sporco va fatto se ne vogliamo cogliere i frutti.

In ogni caso questa tecnica funziona bene sia per ciò di cui sei appassionato che per ciò che sei costretto a fare.

Allora concentrati, fissa i tuoi obbiettivi e vai!

Se ti è piaciuto questo articolo probabilmente potrebbe interessarti anche: M5M: Il metodo segreto di gestione del tempo che ti permetterà di ottenere straordinari risultati nel lavoro, nello studio e nella vita


Carmine Colella 

Nessun commento:

Posta un commento