Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

lunedì 6 giugno 2016

Ipnosi medica rapida: Il miglior manuale di ipnosi per sanitari oggi in commercio



Attenzione: Questo libro è diretto solo ad operatori sanitari.

L'idea classica che si ha dell'ipnosi, per lo meno di quella praticata in ambito clinico e psicoterapeutico, è dell'ipnotizzatore seduto accanto al paziente mentre con progressive suggestioni di rilassamento cerca di indurre il fenomeno ipnotico in quest'ultimo. 

Il Dottor Giuseppe Regaldo ha completamente rivoluzionato questa visione e per certi versi si è avvicinato alla più nota ipnosi da palcoscenico, sfruttandone alcune peculiarità, riadattandola all'ambito clinico e creando, in definitiva, un metodo di ipnosi estremamente potente e rapido.

Come ogni medico, infermiere e psicoterapeuta sa bene, molto spesso non c'è tempo per il classico metodo di induzione attraverso progressive immagini di rilassamento, spesso l'emergenza richiede un approccio rapido ed il metodo del dottor Regaldo (metodo R.A.P.) è la risposta a questa esigenza.

Altra cosa importantissima è la possibilità di compendere subito se il paziente è effettivamente in stato di ipnosi o semplicemente in rilassamento profondo.

Se una simile distinzione può non avere un'importanza fondamentale in ambito psicoterapico essa diventa vitale in campo chirurgico e anestesiologico.

Questo manuale di Ipnosi Medica Rapida è il frutto della lunga esperienza dell'autore nell'applicazione dell'ipnosi in ambito chirurgico e delle centinaia di corsi da lui tenuti a medici, psicologi, ostetriche ed infermieri.

Se sei un operatore sanitario che vuole apprendere l'ipnosi in ambito clinico, anche se non hai ancora maturato alcuna esperienza in proposito, questo è il testo che fa per te.

A garanzia dell'accuratezza delle informazioni che troverai descritte nel testo non c'è solo l'invidiabile curriculum dell'autore, ma anche le numerose recensioni positive dei lettori entusiasti.

Curriculum dell'autore:
 
Dott. Giuseppe Regaldo: laurea in medicina e chirurgia; specializzazione in ginecologia e ostetricia; diplomato nel 1991 presso il Centro Italiano di Ipnosi Clinica e sperimentale di Torino e dal 1993 insegnante in tale Scuola; responsabile della sala parto e ostetricia dell'ospedale di Ciré; pioniere dell'uso dell'ipnosi in sala parto da oltre vent'anni; insegna ipnosi applicata al parto presso le Università di Pavia e di Torino nel Corso di Laurea in Ostetricia; insegna ipnosi per le procedure mediche e per le emergenze presso l’Ospedale Molinette di Torino; ha pubblicato diversi articoli scientifici su riviste scientifiche internazionali nei quali analizza gli effetti neurologici e cardiovascolari dell'ipnosi; ha collaborato alla stesura di alcuni libri sull'ipnosi, ha tenuto centinaia di corsi per sanitari sulle tecniche di induzione ipnotica rapida.

Alcune recensioni dei lettori:


"Unico"

"Ho la fortuna di avere una biblioteca di oltre 100 testi sull'ipnosi, che sia terapeutica, da stage o da strada. Ma nessuno è completo come questo. Scritto in modo comprensibile a tutti, scorrevole, riesce ad "alleggerire" anche gli argomenti più tecnici, sgravandolo da sofismi accademici. E' un libro molto "americano" ma, al contempo, molto più approfondito di tutti i libri sulla ipnosi medica che posseggo, poichè non lascia vuoti a colmare, trattando sia la teoria che la pratica in modo approfondito. Da avere!" (Daniele)


"Strepitoso"

"Un volume che dovrebbero leggere tutti. E quando dico tutti intendo dire proprio tutti. Perché tutti andiamo in ipnosi più volte al giorno, solo che non lo sappiamo. Sono arrivato a questo volume perché citato da un altro grande ipnosista, De Grandi. Merito all'autore per aver scritto un manuale completo, esaustivo, che non lascia niente al caso e soprattutto. Merito all'autore per aver descritto con una chiarezza e un linguaggio semplicissimo, ma non semplicistico, una fenomenologia come quella dell'ipnosi. Il rigore scientifico di medico è sempre presente, ma il prof. Regaldo non rende mai noioso, accademico o pesante il testo. Stra-raccomandato."  (Francesco)


"Un libro unico in Italia e imperdibile per ipnologi e ipnoterapeuti che ambiscono a velocizzare e ripulire la propria tecnica."  (Alessandro)


"Sfogliando questo manuale che ho appena acquistato, desidero esprimere il mio vivo apprezzamento per questo poderoso sforzo di sistematizzazione di un argomento così complesso, attraverso l'utilizzo del noto approccio schematico e didattico che Giuseppe Regaldo utilizza nella formazione. In questo caso, il risultato è un tipo di manuale sull'ipnosi come non se ne trovano in giro."  (Mateo)


"Se sei appassionato di ipnosi da acquistare ad occhi chiusi."   (Salet)


Per concludere, il mio consiglio, se sei un sanitario, è di acquistare subito questo testo, io l'ho fatto!


Se pensi che questo libro potrebbe fare al caso tuo ecco il link per raggiungerlo sia in formato ebook che cartaceo: Manuale di ipnosi medica rapida
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento