Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

mercoledì 15 giugno 2016

Le armi della persuasione








Le armi della persuasione, il libro di cui voglio parlarti oggi, è uno di quei testi ai quali può essere associata una sola parola: CAPOLAVORO!!!

D'altro canto qui non stiamo parlando di un libro qualsiasi perché Le armi della persuasione è un bestseller internazionale!

Ecco, ci siamo, starai pensando che sto esagerando, in fondo cosa può mai esserci in un semplice libro?

A parte il fatto che ci sono sempre cose straordinarie da scoprire in ogni singolo libro, ma in Le armi della persuasione in particolar modo, l'autore è riuscito nella titanica impresa di formalizzare e sintetizzare in semplici tecniche i più potenti meccanismi di persuasione esistenti.

Eccoli elencati uno ad uno:
  • Reciprocità
È quando ricevi un regalo e non puoi fare a meno di restituire il favore, hai presente quella bella signorina al supermercato che ti ha offerto un microscopico pezzetto di formaggio e dopo tu sei tornato a casa con una intera forma di Parmigiano? Ecco, Pensaci!

  • Impegno e Coerenza
In pratica è quel meccanismo per il quale si dice sì perché ormai si è preso un impegno in tal proposito. Molti venditori usano questa strategia! Per esempio quando si va a comprare un'automobile prima viene detto un prezzo, ma poi immancabilmente optional obbligatori e tasse non precedentemente menzionate finiscono progressivamente per aumentarlo. Credi che siano molti quelli che si tirano indietro a questo punto? Davvero pochi!

  • Riprova Sociale
È quel meccanismo per cui se vedi che tutti gli altri intorno a te si comportano in un certo modo ti senti obbligato a comportarti in quello stesso modo. Pensi che non sia così? Eppure è proprio il meccanismo per il quale se gli amici di un ragazzino fumano lui si sente quasi obbligato a fumare, pena l'esclusione dal gruppo.

  • Autorità
Se abbiamo a che fare con una persona che riteniamo ricoprire un ruolo di autorità allora tenderemo spontaneamente ad obbedirle. Oltre che palese è stato confermato da diversi esperimennti. Pensa, l'autorità che è così potente che viene spesso usata anche per indurre la trance ipnotica.


  • Simpatia
È ovvio, se di una persona ci fidiamo e la troviamo piacevole sarà molto facile che possiamo finire per dire sì alle sue richieste. Questo meccanismo è alla base della strategia di marketing di quelle aziende che fanno organizzare delle dimostrazioni dei loro prodotti a casa di amici e parenti dei loro venditori... il tutto senza impegno "ovviamente" (ricordi il meccanismo di impegno e coerenza di cui ti ho parlato prima? Ormai sono entrati in casa tua e tu hai assistito alla dimostrazione, in questo caso usano due strategie contemporaneamente, sei fritto!)

  • Scarsità
Ecco quella che preferisco, la scarsità, alla base di marketing e persino della seduzione. Quando c'è scarsità di qualcosa il desiderio di averla cresce in maniera esponenziale e la percezione del suo valore viene alterata facendola sembrare più preziosa. Proprio per questo motivo vedi sempre prodotti in offerta "solo per un tempo limitato" e se pensi che la cosa si fermi al mondo del marketing ti sbagli di grosso. Hai mai sentito la frase "in amore vince chi fugge"? Ecco una splendida applicazione della scarsità al mondo della seduzione.

Spiegati nei minimi dettagli, questi meccanismi non solo possono permetterti di ottenere dalle persone quello che vuoi (spero tu li utilizzi solo per ottenere cose lecite), ma anche di difenderti da tutti quei tentativi di manipolazione che, volontari o involontari, continuamente devi fronteggiare.

Ma ora vorrei spendere due parole sull'autore di Le armi della persuasione.

Oltre che autore di numerosi Bestseller internazionali sull'argomento della persuasione, Robert Cialdini è anche professore di marketing presso la Arizona State University. Ricercatore emerito presso la stessa università è oggi anche uno dei più influenti psicologi sociali del mondo e famoso conferenziere per quanto riguarda la persuasione, il condizionamento e la negoziazione. Istituzioni e aziende di tutto il mondo lo hanno invitato perché condividesse le proprie conoscenze (parliamo di: università di Harvard e di Stanford, IBM, Ericsson, Coca-Cola, ecc).

Quindi non è esattamente un signor nessuno, ma un eminente esperto nel proprio campo! Ancora sicuro di non voler scoprire i suoi segreti?


Prima di concludere ecco cosa pensano alcuni lettori su Amazon di Le armi della persuasione:

Un classico della psicologia sociale e organizzativa (Fiordispini F.)

Illuminante e rigoroso (Paolo)

Assolutamente da leggere (Andaco)

Eccellente compendio sulle leve psicologiche della persuasione (Fede)

Uno dei libri più interessanti mai letti (Marcomerc)


Sono pronto a scommettere che il prossimo commento per un simile capolavoro sarà il tuo.

Essendo tu un lettore di Secret Mind sono sicuro che questo libro potrebbe interessarti ed esserti incredibilmente utile!

Puoi trovarlo a questo link sia in formato ebook che cartaceo: Le armi della persuasione


Buona lettura

Carmine Colella



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