Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

venerdì 25 novembre 2016

Come aumentare motivazione e produttività con un piccolo trucco: la musica



Musica, questa sconosciuta.

La utilizziamo principalmente per rilassarci, per divertirci e cose del genere, ma se ti dicessi che puoi utilizzarla anche per aumentare la tua produttività e la tua motivazione cosa ne penseresti?

Scommetto che la bolleresti come una di quelle sciocchezze new age che odi tanto, ma vorrei che riflettessi solo un attimo: cosa stai facendo quando ascolti la musica per divertirti o per rilassarti? Quello che stai facendo è tanto semplice quanto incredibile: stai modificando volontariamente i tuoi sentimenti e le tue sensazioni! 

Sì, ci sono persone che usano droghe per ottenere certi risultati (no, non parlo dell'NZT che usava Bradley Cooper in Limitless, certe droghe non esistono... ce ne sono di più potenti ;) e altri che hanno scoperto il semplice, ma straordinario potere terapeutico della musica.

Sfruttare la musica per modificare il tuo comportamento al fine di aumentare le tue performance, quindi, non è solo possibile, ma persino auspicabile.

Vorrei raccontarti un piccolo aneddoto che forse potrebbe chiarirti le idee.

Quando andavo alla facoltà di medicina c'era uno studente nell'aula studio che studiava sempre con delle cuffie nelle orecchie. Io e i miei amici eravamo certi che non capisse niente di quello che stava cercando di apprendere, ma indovina chi andò meglio agli esami del primo semestre? Già, lui!

Quindi è così semplice? Basta prendere un paio di auricolari e il mondo comincerà a girare nel senso che vuoi tu? Non proprio, non tutte le musiche sono adatte per aumentare le proprie performance, esattamente come non tutte sono adatte a rilassarsi o a divertirsi!

Ricordi, stai cercando di manipolare i tuoi sentimenti, il tuo atteggiamento mentale e in definitiva le tue performance!

Teresa Lesiuk è un Professore Associato all'università di Miami e dai suoi studi è emerso che le persone che ascoltano musica riescono a finire i compiti che devono portare a termine più rapidamente e riuscendo a generare anche idee migliori!

Ti starai chiedendo perché ti ho detto questa cosa se stavo per spiegarti quale tipo di musica ascoltare per aumentare le tue performance, il motivo è che altri studi hanno dimostrato che la musica pop (quella che usi per divertirti, per essere chiari) interferisce col processo cognitivo e con la comprensione del testo quando leggi (io la trovo fastidiosa anche se mi alleno).

Se questi studi ti sembrano aver dato risultati contrastanti ti consiglio di pensarci meglio.

Il motivo per cui la musica pop interferisce col processo cognitivo e con la comprensione è che c'è, solitamente, la voce di un cantante. È quello l'elemento di disturbo, non la musica!

Da questo capirai che la cosa più importante è che la musica che ascolti per aumentare le tue performance non contenga la voce di un cantante.

Un secondo elemento che penso sia auspicabile, anche se dipende dal tipo di compito che devi affrontare, è che sia una musica di genere epico!

Come non ne hai mai sentito parlare? Eppure la ascolti sempre, come credi che riescano a manipolare i tuoi sentimenti quando guardi un film?

Già, hai capito bene, le colonne sonore dei film sono perfette per migliorare la tua motivazione e le tue performance.

Ecco un esempio tratto da Batman:



Quale scegliere dipende da te, quello che posso fare io è solo darti dei consigli.

Non a caso ho scelto la colonna sonora di Batman come esempio, essa è stata scritta da quello che ritengo essere uno dei migliori compositori di musica epica oggi viventi: Hans Zimmer.

Puoi star certo che almeno la metà delle colonne sonore dei film che hai visto le ha scritte lui!

Come ti ho detto io preferisco la musica epica e te la consiglio, ma magari a te farà più effetto un'altra.

L'unica regola che non dovrai mai violare sarà che non dovranno mai esserci liriche nelle musiche che ascolterai per migliorare le tue performance.

Se solo penso agli esami che Zimmer mi ha aiutato a superare... ora che ci penso forse dovrei mandargli un bigliettino di ringraziamenti :)

Credimi se ti dico che ascoltare la musica di genere epico ti porterà a sentirti così motivato da arrivare a percepire quello che stai facendo come qualcosa di vitale importanza!

Pronto a migliorare le tue performance in ogni campo della vita?

Ottimi risultati accademici, sportivi e lavorativi sono sempre stati alla tua portata e non lo sapevi, che ne dici di cominciare subito?

Allora comincia adesso, non aspettare oltre, buon ascolto e buon lavoro!

Ah, dimenticavo, se ti è piaciuto questo articolo sappi che l'ho scritto in 15 minuti ascoltando proprio le musiche di Zimmer, che puoi trovare qui (oltre ai cd è compreso anche l'mp3): The Music Of Hans Zimmer - The Definitive Collection

Carmine Colella

Nessun commento:

Posta un commento