Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

venerdì 20 giugno 2014

Memorizzazione e apprendimento: come migliorarli con il potenziamento a lungo termine



No, non è proprio una tecnica di memorizzazione ciò di cui voglio parlarti oggi, ma un meccanismo fisiologico del tuo cervello, proprio quel magico meccanismo che ti permette di imparare. Non temere, non ti voglio parlare della cosa in termini strettamente scientifici, quello che voglio fare é spiegarti come sfruttare il potenziamento a lungo termine per memorizzare meglio e per sempre. 

Sì, hai capito bene, ho detto "per sempre"!

Procediamo per gradi:

  1. Il potenziamento a lungo termine è la modifica che avviene nella sinapsi (il collegamenti tra un neurone e l'altro) quando questa viene attivata.
  2. Questa modifica porta a un aumento della forza di quella sinapsi.
  3. Più viene attivata frequentemente più il potenziamento è intenso.
Ok, sono stato molto breve sulle spiegazioni scientifiche, ma era fondamentale che te le dessi perché capissi di cosa sto parlando.

Passiamo alla pratica

La prima conseguenza del potenziamento a lungo termine è che più viene ripetuto più un ricordo resta impresso profondamente nella memoria. A questo punto è molto probabile che tu mi dica che lo sapevi già, ma quello che non sai è che questo meccanismo mentale può permetterti di ridurre in maniera considerevole le ripetizioni da effettuare per imparare e ricordare a tempo indefinito.

Il vero segreto è dato dal fatto che ad ogni nuova ripetizione il potenziamento è maggiore e di conseguenza lo è il ricordo, ma questo significa anche che è possibile effettuare la ripetizione successiva più in là nel tempo. Pensa a cosa significa in realtà il fatto che sia possibile spostare un po' più in là nel tempo ogni ripetizione successiva. Nel giro di poco tempo sarai in grado di ricordare per sempre un argomento ripetendolo pochissime volte all'anno. All'inizio le ripetizioni dovranno essere molto ravvicinate per permetterti di fissare il ricordo, ma poi questo non sarà più necessario e potrai usare il tempo in più per apprendere altre cose.

Il mio consiglio è di effettuare le ripetizioni a intervalli crescenti, raddoppiando il tempo intercorso tra le ripetizioni precedenti. Nella pratica quello che segue potrebbe essere uno schema di ripetizione valido:

  • Primo giorno
  • Secondo giorno
  • Quarto giorno
  • Ottavo giorno
  • Sedicesimo giorno
  • Trentaduesimo giorno
Dovrai aumentare gli intervalli fino a un massimo di sei mesi, oltre non ti consiglio di andare perché le stimolazioni delle sinapsi diventerebbero troppo rare e il potenziamento a lungo termine verrebbe meno.
Come vedi in questo modo ti sarà possibile ricordare meglio e per sempre con uno sforzo che diventerà progressivamente minore.

Nell'augurarti buon lavoro ti invito a mettere subito in pratica ciò che hai scoperto sul potenziamento a lungo termine!

Dallo stesso autore di questo blog:

Nessun commento:

Posta un commento