Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

venerdì 8 novembre 2013

Tecniche di memoria: le tre domande più frequenti



Immagina di avere la straordinaria capacità di memorizzare qualunque cosa tu voglia, non sarebbe fantastico? Pensa a quali significativi cambiamenti questa cosa potrebbe portare nella tua vita. Ti posso dire con piacere che questa incredibile abilità è alla portata di tutti grazie alle tecniche di memoria. Se mi segui già da un pò le conoscerai sicuramente, ma se è la prima volta che ne senti parlare cercherò di chiarirti rapidamente le idee su questo argomento attraverso le tre domande più frequenti che mi sono state fatte in proposito:

1) Esiste un modo per memorizzare inconsciamente o addirittura dormendo?

Le componenti essenziali dell'apprendimento sono: attenzione e ripetizione. Se una delle due manca l'apprendimento non è possibile. Per ripetizione, ovviamente, si intende anche la prima volta che si viene esposti alla cosa da imparare e non solo le successive. L'attenzione è la capacità della mente di focalizzarsi solo sulla cosa da apprendere. Inconsciamente non può esserci attenzione e di conseguenza non può esserci apprendimento. La tecnica dell'ipnopedia, che vorrebbe sfruttare delle registrazioni da ascoltare durante il sonno o comunque in modo inconscio, non ha superato il vaglio scientifico.

2) Quali e quante sono le tecniche di memoria?

Ci sono tantissime tecniche di memoria, ma solo le principali e più efficaci meritano di essere ricordate:

  • Tecnica dei loci
  • Concatenazione a cascata
  • Acronimi
  • Acrostici
  • Ripetizioni spaziate
3) Qual'è la tecnica per sfruttare al massimo la propria memoria?

Tutte le tecniche di memoria hanno straordinarie potenzialità e possono dare risultati impossibili da ottenere senza di esse, ma le più efficaci sono senza dubbio quelle basate su visualizzazione e associazione come la "tecnica dei loci" e la "concatenazione a cascata". Entrambe queste tecniche prevedono la trasformazione dei concetti da memorizzare in immagini mentali e la loro successiva associazione ad altre immagini che saranno usate per richiamarle a piacimento.

Spero che queste tre domande ti siano state utili per farti un'idea dell'affascinante mondo delle tecniche di memoria.

Se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio di leggere:

Tecnica di memoria della concatenazione a cascata

Carmine Colella

Nessun commento:

Posta un commento