Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

sabato 14 aprile 2018

La rinascita




Il viaggio era stato lungo e pericoloso, aveva affrontato sfide che avevano messo a dura prova la sua resistenza e credeva che questo avesse fatto di lui un persona migliore, ma il tempo era passato e nessuno dei suoi sogni si era avverato.

Accasciato in un angolo sporco di una via trafficata, si sorprese a chiedere l'elemosina. Nel suo paese non l'avrebbe mai fatto. Lì la sua vita non era perfetta, ma almeno aveva i suoi cari, i suoi profumi e, soprattutto, la sua dignità.

Il tintinnio di una moneta lo risvegliò dalla cupezza dei suoi pensieri. Un passante distratto aveva lanciato pochi centesimi nel piattino lurido che giaceva ai suoi piedi. 

Lo afferrò e rincorse l'uomo. Dopo averlo ringraziato per il suo gesto gli riconsegnò la moneta, si scusò per avergli fatto perdere tempo, con il poco della lingua di quel paese che riusciva a padroneggiare, e andò via. Come se si stesse strappando di dosso le vesti della sconfitta di cui si era coperto in quei mesi, cominciò a camminare lungo la strada e, in ogni piattino per le elemosine che incontrava, riponeva una delle monete che gli erano state donate quel giorno.

Quando anche l'ultima non ci fu più, senza esitare nemmeno un attimo, si diresse veloce verso l'ambasciata del suo paese per poter tornare a casa.

Mentre avanzava rapido verso il grande cancello, sentì come la carezza calda della sua terra fargli vibrare l'anima.

Proprio ad un passo dalla sua meta una voce alle sue spalle disse: "Aspetta!"
Si girò curioso e riconobbe subito l'uomo a cui aveva ridato la moneta.

L'uomo gli spiegò che lo aveva seguito e lo aveva colpito molto quello che gli aveva visto fare.
Gli chiese di restare e che gli avrebbe offerto un contratto di lavoro stabile nella sua industria, se avesse deciso di continuare sulla strada di cambiamento che aveva intrapreso.

Mentre ancora il richiamo della sua terra gli sfiorava le spalle, una lacrima, silenziosa e grata, solcò il suo viso per accettare quella nuova sfida.

Nessun commento:

Posta un commento