Come avrai capito leggendo altri articoli di questo blog non mi piace dilungarmi in interminabili ragionamenti teorici, quello che amo è passare subito alla pratica qundi basti dire che questo articolo è dedicato ad uno degli strumenti più sottovalutati, ma, al tempo stesso più potenti per ottenere tutto quello che vuoi: la to do list!
La prima cosa che ti regalerà la creazione di una lista di cose da fare è l'organizzazione. Ti darà una strada da percorrere ed eviterà che tu ti disperda in mille deviazioni ogni momento. La tentazione di lanciarsi in altre avventure mentre stiamo facendo qualcosa c'è sempre, ma la lista ridurrà la probabilità che questo possa acadere.
Diretta conseguenza del punto precedente, la lista ti donerà la capacità di focalizzarti su quello che devi fare. Non ci saranno vie d'uscita, se non lo avrai fatto alla fine della giornata lo saprai.
Come un pungolo nel fianco le cose da fare saranno lì, scritte nero su bianco e se non le porterai a termine entro il tempo stabilito saprai di aver fallito.
Riuscire a catalizzare a tal punto le tue energie su compiti specifici ti darà automaticamente l'abilità di portarli a termine.
Scoprirai, una volta cancellati tutti i punti della lista, quanto grande sarà la soddisfazione di aver fatto quello che era necessario fare, ma anche di averlo fatto in un tempo così breve che non avresti mai creduto possibile.
La tua vita comincerà ad essere costellata da risultati eccezionali senza nemmeno che tu te ne accorga e, passo dopo passo, scoprirai che non esistono sogni irraggiungibili.
Dalle interviste fatte alle persone di maggior successo un filo conduttore sembra accomunare tutti i loro comportamenti: mettono nero su bianco quello che devono fare e questo cos'è se non una lista?
Non devo di certo spiegarti come si fa una lista, la sua creazione è semplicissima ed intuitiva eppure qualche consiglio vorrei dartelo, così eviterai gli errori più comuni.
Decidi un limite di tempo per portare a termine gli elementi della lista altrimenti passeranno dall'essere obiettivi all'essere sogni.
Un altro elemento importantissimo perché una lista sia efficace è che i suoi elementi siano concreti e non generici, ad esempio non andrebbe bene scrivere "dimagrire", bisogna essere più precisi possibile, ad esempio scrivendo: "perdere tre chili".
Infine è importantissimo limitare il numero di elementi della lista, in pratica non mettere troppa carne a cuocere altrimenti finiresti per disperderti e la lista perderebbe la sua efficacia.
Nella speranza che questo articolo ti sia stato utile e possa aiutarti a raggiungere tutti i tuoi obiettivi ti auguro buon lavoro e ti invito a lasciare la tua opinione nei commenti!
Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche: L'arte delle liste: Semplificare, organizzare e conoscere meglio sé stessi
Nessun commento:
Posta un commento