Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

lunedì 23 maggio 2016

Scrittura veloce: corso di stenografia Gabelsberg-Noe


Ti piacerebbe essere in grado di scrivere a mano ad una velocità di 180-200 parole al minuto, in pratica la velocità di un oratore molto veloce?

Se la tua risposta è stata affermativa allora quello che troverai in basso su questa pagina è il corso di stenografia che fa per te (come sempre quello che ti propongo è completamente gratuito). 

La stenografia è la tecnica segreta che può regalarti questa straordinaria abilità. Essa è basata su abbreviazioni, utilizzo di segni particolari e altri accorgimenti tutti tesi a velocizzare la tua capacità di scrittura a mano libera. Una volta appresa la tecnica di scrittura veloce sarai in grado di trascrivere in tempo reale appunti, lezioni e qualunque altra cosa ti venga in mente.

Devi sapere che non esiste un solo metodo di scrittura stenografica, ce ne sono divesi, ognuno dei quali è più o meno efficace.

Quello che ti propongo in questo articolo è il metodo di scrittura veloce stenografica Gabelsberg-Noe.

Già in passato ho scritto un articolo nel quale puoi trovare un corso completamente gratuito di un altro metodo di scrittura veloce stenografica incredibilmente efficace, il metodo Cima, al quale ti consiglio di dare un'occhiata.

Tornando al metodo Gabelsberg-Noe ecco un video esemplificativo di un discorso riportato in tempo reale



Quelle che seguono sono le lezioni complete per apprendere la tecnica stenografica:

1) Lezioni teorico-pratiche

2) Perfezionamento teorico-pratico

Certo che questo straordinario metodo di scrittura veloce ti sarà di aiuto professionalmente, nello studio e in tutti gli ambiti in cui vorrai utilizzarlo, ti saluto e ti auguro buon lavoro.

Se vuoi approfondire questo argomento ti consiglio l'ebook: Stenografia Facile. Come Arrivare a Scrivere 180 Parole al Minuto a Mano Libera


Carmine Colella




2 commenti:

  1. Salve dottor Colella. Sono uno studente di medicina e volevo chiederle se secondo lei il metodo gabelsberg-noe si può applicare alla terminologia medica o se è meglio usare altre tecniche stenografiche, perché vorrei usarle per prendere appunti a lezione. La ringrazio e le auguro una buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Caro futuro collega,
    sia il Gabelsberg-Noe sia il metodo Cima sono ottimi metodi stenografici che, con un pò di adattamento, possono essere applicati ad ogni ambito.
    Nel caso specifico degli appunti di un ambito tecnico come la medicina ti consiglio anche di applicare un valido metodo di raccolta appunti.
    Degli esempi validi di metodi adatti a questo scopo sono: le mappe mentali e il metodo Cornell.
    Nel farti un grandissimo in bocca al lupo per la tua carriera, ti saluto con affetto.

    A presto!

    RispondiElimina