Memorizzare i numeri per assonanza significa utilizzare una mnemotecnica antichissima, risalente ad epoche storiche in cui la lingua scritta ancora non esisteva e la conoscenza veniva tramandata per via orale!
Esempi recenti ne sono le mnemotecniche fonetiche utilizzate dagli aborigeni australiani fino a poco tempo fa!
Oggi, grazie alla scrittura, non è più necessario memorizzare, tramite le mnemotecniche fonetiche, le conoscenze, ma queste possono tornare estremamente utili in alcuni casi, come nella memorizzazione dei numeri!
Queste mnemotecniche, comunque, nella successiva costruzione della storia da ricordare, hanno sempre una base visiva, solo che, per associare il numero ad un'immagine utilizzeremo la rima o anche semplicemente l'assonanza (in fondo è ciò che abbiamo già fatto nella memorizzazione dei vocaboli stranieri)
Dopo questo breve preambolo passiamo subito alla pratica, che poi è quello che ci interessa davvero!
Pratica
Per utilizzare questa tecnica dovrete trovare delle parole da associare ai numeri che, per assonanza, vi riportino alla mente i numeri in questione, poi, in seguito, con le immagini mentali di queste parole, dovrete creare una storia (secondo le regole descritte nell'articolo sulle tecniche di visualizzazione) che vi riporterà alla mente i numeri!
Vi suggeriamo di seguito una serie di possibili parole in rima o anche solo in assonanza con i primi 10 numeri più lo zero!
0 (zero) - Fiero
1 (uno) - Bruno
2 (due) - Bue
3 (tre) - Puré
4 (quattro) - Ratto
5 (cinque) - Lingue
6 (sei) - Dei
7 (sette) - Fette
8 (otto) - Risotto
9 (nove) - Giove
10 (dieci) - Ceci
Una volta memorizzate le associazioni o dopo averne create di vostre, dovrete creare una storia nella quale le parole rappresentanti i numeri da memorizzare siano presenti!
Potrebbe sembrare complesso, ma, con il seguente esempio, vi accorgerete che è estremamente semplice!
Mettiamo che dobbiamo memorizzare: 2x3=6
Vediamo un grosso BUE che si aggira per la campagna quando, improvvisamente, si accorge che sta affondando, ma non sono sabbie mobili, è PURÈ! Mentre affonda, dato che nel purè non c'è più spazio, da questo saltano fuori gli DEI che ci vivevano ancora tutti sporchi di purè!
Come vedete è semplicissimo utilizzare la tecnica sia per memorizzare numeri anche molto lunghi sia per altre innumerevoli applicazioni come la memorizzazione delle tabelline!
Nessun commento:
Posta un commento