Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

mercoledì 28 novembre 2018

Photoreading. L'arte di utilizzare il cervello e la vista per apprendere velocemente e con facilità



Il libro di cui voglio parlarti oggi non è il classico testo di lettura veloce, l'argomento di cui tratta, infatti, è la lettura fotografica.

Ho indugiato parecchio prima di scrivere questo articolo perché la tecnica creata dall'autore, Paul R. Scheel, è molto controversa.

Ok Carmine, ho capito, è controversa, non sai se vuoi parlarmene eppure siamo qui e me ne stai parlando, ti spicci a dirmi semplicemente se devo comprarlo o meno?

In questo caso non posso proprio dirti sì in maniera convinta, piuttosto posso dirti un "nì".

Il Photoreading (lettura fotografica) è una strategia di lettura che promette di donarti la magica abilità di leggere un'intera pagina con un singolo colpo d'occhio e, di conseguenza, di leggere un intero libro in pochi minuti.

Si, vabbé Carmine, raccontala a un altro, ne ho letti di libri e pure tosti e se fai una cosa del genere ci capisci meno che zero!

La tecnica descritta, in realtà, non è così malvagia come la si potrebbe credere, ma va contestualizzata meglio e differentemente da quelle che erano le intenzioni dell'autore.

Il Photoreading come tecnica di lettura veloce non è un granché, anche se molte persone che l'hanno provata affermano di aver raggiunto ottimi risultati con essa, ma come metodo di studio, con le sue fasi di prelettura e attivazione, è davvero interessante.

Aspetta, fammi capire, adesso è un metodo di studio? Non ci sto capendo più niente!

Il Photoreading non permette di leggere davvero veloce come promette per un semplice fatto: il tempo si perde comunque nelle fasi di prelettura, attivazione del materiale letto, ecc!

Quindi non serve a niente, avevo ragione io!

La cosa davvero interessante è che tutte le fasi che precedono e seguono la "lettura fotografica" non sono altro che quelle racchiuse in alcuni dei più noti ed efficaci metodi di studio.

Se proprio vogliamo la fase di fotolettura è un forma di prima rapidissima ripetizione.

Quello che abbiamo di fronte, quindi, è un testo interessante, ma diverso da quello che sembra.

Comprarlo è ua buona idea? Forse sì, ma per i motivi giusti, diversi da quelli che potrebbe suggerire il titolo.

Sai che c'è? Mi hai quasi fatto venire la voglia di leggerlo, ora ci penso e ti faccio sapere!
  

Versione ebook Kindle:


Versione libro cartaceo:



Nessun commento:

Posta un commento