Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

giovedì 29 marzo 2018

6 Strategie per Rendere Meraviglioso ogni Giorno

Sai che esistono strategie e modi di fare che possono migliorare la qualità della tua vita?
Sapevi che puoi rendere meraviglioso e indimenticabile ogni singolo giorno della tua vita?
 Nella nostra società esiste un vero e proprio culto della tristezza, ogni persona ha delle ottime strategie per essere triste e delle pessime strategie per essere felice.
Ecco perché ti svelo queste 6 strategie che miglioreranno la tua vita:

1- Usa il Potere della Gratitudine

Sii grato per ciò che hai. Le persone felici sono quelle che hanno fatto della gratitudine un’abitudine giornaliera, le persone tristi invece amano lamentarsi. Non sarai felice quando raggiungerai un determinato obiettivo o quando ti sposerai, oppure quando avrai un’auto nuova, quella non è vera felicità è solo un’anticipazione mentale di un probabile evento che forse ti renderà contento. Non delegare la tua felicità al mondo esterno, non restare intrappolato in balia degli eventi. Puoi essere felice solo in questo momento, qui ed ora, anche se la tua vita non è perfetta, perché la felicità è una scelta. Delegare la propria felicità al futuro o rimpiangendola per eventi del passato è il modo migliore per rimanere nella sofferenza
Puoi essere felice anche se la tua vita non è come vuoi, puoi essere felice anche se non hai l'ultima borsetta firmata, puoi essere felice anche se la bilancia ti indica che devi fare un pò più di attività fisica. La felicità è una scelta che dipende da te. Appartiene più all'essere che all’avere.  La Felicità non è qualcosa che ti capita per caso, è un risultato che devi imparare a generare indipendentemente dalle condizioni esterne. Per farlo il primo passo è usare il potere della gratitudine.
Esercizio pratico: Ogni giorno fai una lista di 10 di cose o eventi o persone per cui sei grato. Scrivi tutti i motivi per la tua gratitudine, ripeti la parola “grazie” come un mantra.
 Inizia ad apprezzare quanto di meraviglioso c'è dentro e intorno a te. Questo ti renderà molto più felice

2- Accetta ciò che non puoi cambiare

Su molti aspetti abbiamo pieno potere, su tanti altri no. Accetta il fatto che alcune cose non puoi influenzarle. Se organizzi un falò ed inizia a piovere, non puoi controllare l'aspetto atmosferico ma puoi controllare la tua risposta ad esso. Se qualcuno ti giudica male non puoi controllare il suo giudizio. Ci sono cose sulla quale hai pieno potere ed è giusto che ti impegni per migliorarle, su molti altri aspetti non hai nessuna influenza. Sprecare il tuo tempo, le tue risorse e le tue energie su cose che non puoi cambiare è il primo passo verso la frustrazione. la tua capacità di reagire a ogni evento crea una differenza enorme che deciderà se vivrai:
- con leggerezza
- o con pesantezza, accumulando stress e provando molte emozioni negative
Ecco 4 Consigli su come mantenere l'attenzione su ciò che puoi controllare:
a-  Decidi di porre la tua attenzione ad elementi che puoi controllare direttamente (i tuoi pensieri, il modo in cui reagisci, il modo in cui parli dell’accaduto, le metafore che usi ecc...)
b- Decidi quale significato attribuire all'evento (gli eventi non hanno significato se non quello che tu gli attribuisci)
c- Impara la lezione. Ogni evento porta con sé una lezione. Chiediti:"cosa posso imparare da questa situazione?" o Come posso utilizzarla a mio vantaggio?"
d- Scegli quale azioni intraprendere per cambiare

Ricordati che di fronte alle sfide e alle difficoltà è il tuo atteggiamento che conta. Il modo in cui reagisci fa la differenza

 3- Investi su te stesso

Investi su te stesso, diventa oggi migliore di ieri. Leggi libri, partecipa a corsi e seminari, guarda film che ti ispirino e investi il tuo tempo e il tuo denaro sulla tua formazione. Impegnati per diventare la tua versione migliore. Impara dai tuoi errori e prendi spunto da chi è già arrivato dove vuoi arrivare tu.
Pensa, parla e agisci come se fossi già la persona che vuoi diventare. Immaginati mentre hai già realizzato i tuoi sogni e agisci di conseguenza. Investire su te stesso è il miglior investimento che puoi fare

4- Supera la tua zona di Comfort

Ognuno di noi ha una zona di comfort, una sorta di zona psicologica che ci dona sicurezza.  Hai notato che tutti ci sediamo sempre negli stessi posti a tavola? O che facciamo sempre le stesse cose? Ogni sabato scegliamo il “solito” locale?
Tutto questo lo facciamo perché ci dona sicurezza. La tua mente ha il principale scopo di provvedere alla sopravvivenza e farti evitare pericoli, perciò se qualcosa l’hai già fatta altre volte per il tuo cervello è una azione sicura, non pericolosa. Stare nella zona di comfort ci dona agio ecco perché non ci piace il cambiamento perché ci trascina inevitabilmente fuori dalla nostra zona di comfort e questo ci provoca un forte disagio emotivo. Tuttavia se vogliamo crescere siamo costretti ad uscire dalla nostra zona di sicurezza. Possiamo farlo un po’ alla volta. Ogni giorno possiamo scegliere di fare piccoli ma importanti passi verso ciò che ci fa paura e ci mette a disagio e così poco alla volta inizieremo a provare agio nelle situazioni che prima ci mettevano a disagio ed inevitabilmente cresciamo.
La crescita esiste solo aldilà della tua zona di comfort



5- La responsabilità del tuo successo è solamente tua
La responsabilità dei tuoi successi e dei tuoi fallimenti è solo tua, non incolpare nessun’altro.
Basta scuse tipo:
Se solo avessi il mio partner cambiasse...
Se solo avessi più fortuna...
Se solo avessi più tempo...

Prenditi le tue responsabilità e smettila di incolpare gli altri perché la responsabilità del tuo successo è soltanto tua. Ciascuno di noi ha delle sfide da affrontare ed è suo dovere utilizzarle per crescere. Se inizi ad accusare gli altri della situazione in cui ti trovi, allora perderai il potere di cambiare. Se vuoi una vita diversa devi diventare una persona diversa. Ciò che fai della tua vita non dipende dai tuoi genitori, dal tuo capo o dal tuo partner. Dipende da te e da te soltanto, è solamente nelle tue mani. Non importa da dove vieni e qual è il tuo passato, conta dove sei diretto. 

6- Segui i tuoi sogni non quelli che la società ti ha imposto

Stai vivendo una vita in cui ti riconosci oppure stai vivendo seguendo ciò che la società ti ha imposto? Lungo il tragitto della tua vita incontrerai migliaia di persone che ti diranno come vivere.  Decidi seguendo il tuo cuore. Se vuoi vivere una vita eccezionale devi vivere seguendo le tue passioni.  Impiega il tuo tempo in ciò che ti fa sentire vivo. Il pianeta è già popolato da miliardi di zombi viventi che non dedicano nemmeno un minuto alle loro passioni perché hanno paura di ciò che gli altri possano dire di loro. Vivi seguendo il tuo cuore e renderai la tua vita straordinaria. Impegnati per trasformare la tua passione nel tuo mestiere, così potrai contribuire non solo al miglioramento della tua vita ma anche quella delle persone con la quale entrerai in contatto.


E tu cosa ne pensi? Ci sono altri modi per rendere Meravigliosa una Giornata? Scrivilo nei commenti

Articolo scritto da Danilo Maruca. Mental coach ed esperto di crescita personale. Affianca le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi insegnandogli come superare ansia e paure, dare il meglio di sé e ottenere risultati in tempi brevi con l’allenamento mentale. Gestisce il sito www.drittoallameta.it

Nessun commento:

Posta un commento