Dallo stesso autore di questo blog: Carmine Colella

domenica 29 giugno 2014

La tua vita è fatta di attimi, usali tutti perché non puoi conservarne nessuno





Devo assolutamente dirti una cosa che forse ti stupirà: tu sei incredibilmente ricco!
Se pensi che io stia parlando di denaro o di altri beni materiali devo deluderti perché quello a cui mi sto riferendo è molto più sottile, ma infinitamente più prezioso: il tuo tempo! Hai passato la tua vita a cercare di accumulare ricchezze, ma hai lasciato che quella più preziosa, quella che ti è stata donata al momento della nascita, quella tua di diritto, ti scivolasse via tra le mani. Io sono qui per dirti che è arrivato il momento che tu smetta di sprecare l’unica vera moneta esistente al mondo! Il tuo destino ti ha regalato un certo numero di attimi, ma il modo in cui li usi o non li usi dipende solo da te. Se pensi che non usandoli potrai conservarli allora posso solo consigliarti di consultare uno psicologo perché se la pensi così ti stai comportando da pazzo. Se non li userai l’unica cosa  che otterrai sarà che un giorno te li porterai nella tomba. Sai qual è il primo attimo che devi usare? Questo! L’hai fatto? Hai fatto qualcosa di utile in quest’attimo? Se non l’hai fatto fallo adesso e non fermarti più, non farlo mai più e scoprirai di avere un potere incredibile del quale non avevi mai nemmeno sospettato l’esistenza. Usa i tuoi attimi per combattere, per vincere e per vivere. Agisci in questo modo, non sprecare più nemmeno un secondo della tua preziosissima vita e ti prometto che niente ti sarà più negato. All’inizio ti sembrerà difficile, ma poi, quando ti renderai conto di stringere finalmente forte la vita tra le mani, una sensazione di potere mista a felicità ti invaderà e, te lo posso assicurare, niente sarà più lo stesso. Ora, prima di lasciarti, devo darti un’altra notizia che forse ti sconvolgerà: non importa quanti anni hai, non importa se sei giovane o vecchio, presto o tardi la fine arriverà! Non ti piace l’idea, vero? Le cose purtroppo stanno così, ma in quel momento ci saranno due possibili versioni di te, la prima avrà sprecato tutta la propria vita rimandano all’attimo successivo quello che avrebbe potuto fare finché l’attimo successivo non c’è stato più, la seconda avrà usato ogni singolo attimo, a partire da questo, per realizzare i propri sogni! Te lo chiedo una sola volta e spero tu ti risponda nel modo giusto: quale delle due versioni di te stesso vorrai essere in quel momento?


Dallo stesso autore di questo blog:

venerdì 20 giugno 2014

Memorizzazione e apprendimento: come migliorarli con il potenziamento a lungo termine



No, non è proprio una tecnica di memorizzazione ciò di cui voglio parlarti oggi, ma un meccanismo fisiologico del tuo cervello, proprio quel magico meccanismo che ti permette di imparare. Non temere, non ti voglio parlare della cosa in termini strettamente scientifici, quello che voglio fare é spiegarti come sfruttare il potenziamento a lungo termine per memorizzare meglio e per sempre. 

Sì, hai capito bene, ho detto "per sempre"!

Procediamo per gradi:

  1. Il potenziamento a lungo termine è la modifica che avviene nella sinapsi (il collegamenti tra un neurone e l'altro) quando questa viene attivata.
  2. Questa modifica porta a un aumento della forza di quella sinapsi.
  3. Più viene attivata frequentemente più il potenziamento è intenso.
Ok, sono stato molto breve sulle spiegazioni scientifiche, ma era fondamentale che te le dessi perché capissi di cosa sto parlando.

Passiamo alla pratica

La prima conseguenza del potenziamento a lungo termine è che più viene ripetuto più un ricordo resta impresso profondamente nella memoria. A questo punto è molto probabile che tu mi dica che lo sapevi già, ma quello che non sai è che questo meccanismo mentale può permetterti di ridurre in maniera considerevole le ripetizioni da effettuare per imparare e ricordare a tempo indefinito.

Il vero segreto è dato dal fatto che ad ogni nuova ripetizione il potenziamento è maggiore e di conseguenza lo è il ricordo, ma questo significa anche che è possibile effettuare la ripetizione successiva più in là nel tempo. Pensa a cosa significa in realtà il fatto che sia possibile spostare un po' più in là nel tempo ogni ripetizione successiva. Nel giro di poco tempo sarai in grado di ricordare per sempre un argomento ripetendolo pochissime volte all'anno. All'inizio le ripetizioni dovranno essere molto ravvicinate per permetterti di fissare il ricordo, ma poi questo non sarà più necessario e potrai usare il tempo in più per apprendere altre cose.

Il mio consiglio è di effettuare le ripetizioni a intervalli crescenti, raddoppiando il tempo intercorso tra le ripetizioni precedenti. Nella pratica quello che segue potrebbe essere uno schema di ripetizione valido:

  • Primo giorno
  • Secondo giorno
  • Quarto giorno
  • Ottavo giorno
  • Sedicesimo giorno
  • Trentaduesimo giorno
Dovrai aumentare gli intervalli fino a un massimo di sei mesi, oltre non ti consiglio di andare perché le stimolazioni delle sinapsi diventerebbero troppo rare e il potenziamento a lungo termine verrebbe meno.
Come vedi in questo modo ti sarà possibile ricordare meglio e per sempre con uno sforzo che diventerà progressivamente minore.

Nell'augurarti buon lavoro ti invito a mettere subito in pratica ciò che hai scoperto sul potenziamento a lungo termine!

Dallo stesso autore di questo blog:

lunedì 16 giugno 2014

Autostima e Motivazione







Sezione di Secret Mind Blog dedicata all'autostima e alla motivazione, nella quale verranno raccolti tutti gli articoli relativi a questi straordinari temi. Qui troverai discorsi scritti e video motivanti, strategie di automotivazione e tanto altro ancora. Nella speranza che il tuo successo possa partire proprio da questo punto ti auguro una buona e proficua lettura.

1) La montagna davanti a te
2) La tua vita è fatta di attimi, usali tutti perché non puoi conservarne nessuno
3) Come essere liberi anche senza il permesso degli altri   (Autore: Giacomo Papasidero)
4) Come aumentare motivazione e produttività con un piccolo trucco: la musica


Carmine Colella

domenica 8 giugno 2014

La montagna davanti a te





- Per la tua motivazione leggi AFORISMI -

Sì, è una montagna quella davanti a te,
pensavi forse che sarebbe stato facile?
Ho una notizia per te:
la vita può andare verso l'alto o verso il basso e
la scelta sulla direzione da prendere è solo tua.
Se pensi che sia una scelta facile
guarda la montagna che ti sta di fronte,
accarezza con lo sguardo i suoi ripidi sentieri,
osserva la cima che si perde alta tra le nuvole e
ascolta il vento che sibila tra le rocce affilate
perché è questo che ti aspetta se deciderai
di affrontare la vita salendo verso l'alto.
Non ti mentirò, non sarà facile, ma se cerchi una strada facile
alle tue spalle c'è la strada in discesa dalla quale sei venuto.
Lì non incontrerai ostacoli, nessuno cercherà di fermarti
e l'oblio ti aspetterà a braccia aperte.
Decidi adesso quale sarà il tuo destino, ma ricorda
che quello davanti a te è il cammino di un guerriero
e non basterà il primo passo per farcela perché
ogni singolo passo richiederà più forza del precedente
e ogni volta sarai costretto a scoprire chi sei.

Carmine Colella